Cura & Manutenzione
Pulizia Facile
Le superfici SM Marble ed SM Quartz sono durevoli, facili da pulire e raramente sono soggette a macchie o aloni. Per una pulizia quotidiana, è possibile utilizzare un panno umido e un detergente neutro. Dopo aver passato il detergente, sciacquare accuratamente la superficie e asciugare con un panno o della carta assorbente. Sono altresì utilizzabili prodotti appositi per le superfici di marmo o quarzo naturale.
Resistenza ai graffi
SM Quartz è estremamente resistente ai graffi, grazie alla durezza naturale del quarzo. SM Marble, data la natura calcarea del prodotto, mostra una minore resistenza.
Ricorda che nessuna superficie è indistruttibile. Per preservare l’estetica della superficie da alterazioni, è sempre bene servirsi di un tagliere quando si usano coltelli o strumenti affilati. E’ bene anche evitare prodotti abrasivi e detergenti con pomice o polveri, per evitare graffi accidentali.
Resistenza agli acidi e ai liquidi
Le superfici lucide in quarzo sono non porose e altamente resistenti a liquidi e sostanze acide come caffè, vino, succo di limone, olio d’oliva, aceto e cosmetici. Gli alimenti non lasceranno alcuna macchia sul piano.
Anche le superfici SM Marble sono resistenti agli alimenti, ma sono più vulnerabili alle sostanze acide. In caso di spargimento di sostanza acida, è raccomandabile pulire la superficie in tempi brevi per evitare possibili danni.
Resistenza al calore
Le superfici SM Quartz ed SM Marble sono testate per resistere alle alte temperature in caso di contatto breve e occasionale con cibi o liquidi. Le superfici non sono però a prova di calore: si consiglia quindi l’uso di un sottopentola.
Precauzioni
Per preservare la bellezza delle superfici SM Quartz ed SM Marble, è bene evitare il contatto con:
- Sostanze chimiche alcaline (acetone, soda caustica, ecc.)
- Ammoniaca pura o detergenti a base di ammoniaca
- Solventi in generale (come solventi per unghie o per pitture, contenenti tricloroetilene e cloruro di metilene)
- Sbiancanti, saponi oleosi, inchiostri e pennarelli indelebili
- Spugne in acciaio e detergenti abrasivi o micro-abrasivi come creme o polveri
- Detergenti forti come quelli per pulire i forni
- Cere lucidanti o prodotti contenenti cera che potrebbero causare una perdita di lucentezza
Nel caso in cui le superfici in marmo o quarzo venissero a contatto con qualcuno dei prodotti sopra citati, si raccomanda di sciacquare immediatamente la superficie con acqua.
Evitare qualsiasi uso improprio.