‘Luxe, calme, volupté, joie de vivre’ questi sono gli ingredienti di Henry Matisse che rivivono nelle collezioni della Maison Matisse. Lo Studio deve il suo nome e la sua creazione a Matisse ed è stato fondato dalla quarta generazione della sua famiglia per creare oggetti fruibili, ispirati all’arte e alla filosofia dell’eclettico artista, per poterci dare la possibilità di toccare la sua poesia.
Ed è così che designer affermati e provenienti da background differenti esplorano e trasformano le sue forme e i suoi colori, mantenendone il linguaggio estetico. Loro sono Marta Bakowski, Ronan ed Erwan Bouroullec e Jaime Hayon; vi collaboró anche Alessandro Mendini.
Sono italiani i mastri ceramisti a cui è affidata la produzione delle collezioni; la collezione ‘La Musica’ viene prodotta da un’antica azienda famigliare toscana, i vasi in edizione limitata disegnati da Mendini sono realizzati dal talento di Alessio Sarri.
È di Bosa Ceramiche invece la realizzazione delle opere del designer spagnolo Jaime Hayon.
Le creazioni, come le opere stesse di Matisse, sono caratterizzate dalla semplicità, dal colore e dalla luce che esso emana. Pittura e quotidianità possono incontrarsi così sulle nostre tavole e caratterizzare i nostri ricordi migliori.
Saveria Squarzoni
Culaccino.blog
Shop online Maison Matisse https://www.maison-matisse.com/en/shop
Photo credit https://instagram.com/maison_matisse, www.maison-matisse.com,
Altri link utili
Bosa Ceramiche https://www.bosatrade.com/
Alessio Sarri https://www.alessiosarri.com/laboratorio/
Jaime Hayon http://hayonstudio.com/about-us/
Marta Bakowski http://www.martabakowski.com/ Ronan ed Erwan Bouroullec http://www.bouroullec.com/