Che cos’è l’Architettura? Progettazione, idea, sogno. Ma soprattutto, è comunicazione. Il desiderio di “costruire” va oltre la necessità di dare vita fisica a edifici, strade e piazze. Quello che l’architetto costruisce intorno a sé è la proiezione di un paesaggio interiore: autocelebrazione? Forse. Autoreferenzialità? Può darsi.
Oggi più che mai le opere sono primo piano grazie a questa nuova, meravigliosa macchina genera-visibilità che sono i Social Network. I numeri lo confermano: oggi il mondo della progettazione e delle strutture è una magnifica vetrina virtuale di sua maestà, l’architetto. Che come un imperatore illuminato, gestisce la propria immagine e crea dibattito, rumor, consenso. Diventa una celebrità. Insomma un imperatore illuminato sì… ma con le luci giuste!
Una volta erano il tecnigrafo, i plastici e infine i mattoni a dare forma e sostanza al sogno di ogni architetto. Poi venne la rivoluzione del digitale e tutto cambiò: il mondo dell’Architettura vi si aprì con curiosità, il sentimento che è alla base di ogni evoluzione.
Ogni architetto ha un sogno: conoscere più aspetti possibile del mondo che lo circonda. Oggi questo sogno diventa realtà grazie ai Social network. “The magical box”: l’internet, la rete e in generale il Social è davvero una scatola magica che permette di raggiungere tutto e subito, di essere presenti e visibili praticamente ovunque.
La regola d’oro è esserci: o meglio, sui Social, bisogna esserci ed essere attivi: un profilo curato, contenuti originali e ad alto potere evocativo sono d’obbligo. Il valore aggiunto delle emozioni è un aspetto da non sottovalutare: raccontare lavori, progetti e idee attraverso le immagini risveglia la sfera emotiva di chi guarda e crea un legame destinato a durare nel tempo. Sono lontani i tempi in cui architetti e progettisti consideravano internet come un universo parallelo: la rete unisce, mette in circolo le idee e le rinnova. Qui ogni progetto da reale diventa virtuale, visibile a tutti e fonte di ispirazione.
In generale, e nel caso specifico per un architetto, trovare nuovi modi di mostrare e mostrarsi non è mai stato così facile. Essere presente sui social vuol dire essere social, cioè aggiornato, moderno, presente sul mercato. E più si è presenti, più si è famosi. E più si è famosi, più si è importanti. Un bel gioco, per l’eterno ragazzo che alberga nell’animo di ogni architetto. Un cuore bambino, pronto a stupirsi di fronte alle meraviglie della tecnologia. E cosa c’è di più meraviglioso di una tecnologia che oltre a essere facile è anche utile e divertente? L’architettura con i Social Network fa bingo, esplode sulla rete e l’hashtag #architecture è tra più cliccati della rete. Qualche numero? 30 milioni. Ecco quante volte compare su Instagram. Oltre 70 milioni sono le foto caricate ogni giorno. E sono tutte cifre destinate a salire.
Il fenomeno non riguarda solo Instagram e Pinterest, piattaforme nate per la condivisione di immagini: la social media mania ha invaso letteralmente il mondo dell’Architettura, cambiandolo. In meglio. Oltre ai due già citati, non sono da meno Facebook, Flickr e anche piattaforme con una vocazione più strettamente legata al design come Houzz e Archilovers.
Oggi sono tantissimi gli studi che utilizzano un profilo Social per condividere foto, ispirazioni, idee: un meccanismo semplice e a basso costo che genera interesse, dibattito, comunicazione.
Mark Kushner, un giovane e brillante architetto di New York ha detto: “Nel futuro, i social network rivoluzioneranno il modo di costruire”. Quel futuro è oggi.
La Redazione