Arte, scienza o tendenza? Difficile definire l’armocromia. Questa parola ha ormai conquistato un posto d’onore tra i temi più seguiti dalle fashion victim. Potremmo definirla infatti un metodo che consente di capire quali sono i colori più adatti per il proprio look e come utilizzarli al meglio mixando i capi. Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più di armocromia grazie al contributo delle consulenti d’immagine. La tendenza è esplosa poi sul web: nell’ultimo anno blogger e influencer del mondo beauty e fashion hanno dedicato numerosi articoli e video a questo tema. La moda però non è l’unico settore che ha risentito di questo rinnovato interesse nei confronti dei colori: design e architettura stanno trovando nuovi spunti grazie all’armocromia.

Le 4 stagioni e i sottogruppi

Come capire qual è il colore adatto al proprio incarnato? Le consulenti d’immagine utilizzano il “drapping” che consiste nell’accostare i campioni di colori diversi vicini al viso per capire quali adottare nel proprio look. Attraverso questo metodo è possibile capire se si appartiene al gruppo inverno, primavera, estate o autunno. La tipologia Autunno ad esempio è tipica delle castane con una carnagione dai toni caldi. I colori più indicati in questo caso sono il marrone e tonalità affini ad esempio il rame e il bronzo oppure il verde o il senape. In realtà l’armocromia ha affinato questa distinzione andando a individuare anche dei sottogruppi per ogni tipologia, ad esempio “autunno deep”. In questo modo è impossibile sbagliare look. Come si applica l’armocromia all’architettura e al design?

Non è così difficile trovare un’affinità tra l’arte dell’outfit perfetto e quella degli interni ideali. Ogni stanza può acquisire un’aura diversa e trovare nuova luce grazie all’utilizzo dei colori. I giusti accostamenti in termini cromatici sono in grado di esaltare la bellezza di un living, una cucina o una stanza da bagno.

https://unsplash.com/photos/QtQVSWvsUBw

Il segreto consiste nel trovare la palette di colori ideali per le vostre stanze e giocare con gli arredi. Pavimento, tessili e decorazioni devono convivere e contaminarsi in modo armonico. La creazione di un ambiente dove i colori danno vita a una sinfonia perfetta è ancor più importante nel caso di un’attività commerciale, un hotel o un ristorante. L’armocromia può diventare la vostra migliore alleata e contribuire alla realizzazione di ambienti dove sentirsi sempre a casa.