Arredare la stanza di un teenager non è un compito semplice. Il periodo dell’adolescenza è infatti un momento di transizione che gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo della personalità. Non è raro che, nel periodo adolescenziale, i ragazzi mutino gusti, passioni ed hobby. Questa volubilità incide in modo significativo sulle scelte relative all’arredo della stanza, un luogo che per certi versi diventa un rifugio, uno spazio molto personale. La scelta ideale è dunque quella che lascia spazio alla libertà del ragazzo.
Uno spazio da vivere e condividere
La stanza ideale deve garantire la giusta intimità e offrire occasioni di relax e svago. Allo stesso tempo però l’ambiente deve favorire la concentrazione. Sarà quindi necessario prevedere una piccola zona adibita a studio con la scrivania e la libreria e una zona notte dedicata al riposo.
La stanza non è solo uno spazio personale ma può diventare un luogo di condivisione e incontro con i coetanei, per questo motivo è importante aggiungere degli elementi d’arredo per poter ospitare degli amici. Dei pouf colorati possono fare al caso vostro.
Colori e luci
Spazio ai colori con tinte accese e contrasti forti. In alternativa è possibile osare con sticker, fotografie e disegni da appendere al muro. La personalizzazione degli spazi passa poi dalla scelta degli accessori. Lampade, contenitori, stampe devono essere scelte in base al gusto personale del ragazzo.
Una stanza in evoluzione
Per arredare al meglio la stanza è necessario conoscere le passioni del ragazzo. In base alla sua passione o al suo hobby sarà possibile dare un tocco personale e inaspettato alla stanza. La musica, per esempio, potrebbe costituire il fil rouge di tutta la camera con strumenti musicali, poster e stampe a tema. Anche lo sport può offrire spunti interessanti per arredare la stanza di un teenager. Il consiglio è quello di non creare una soluzione definitiva ma di lasciare aperte diverse possibilità visto che i gusti possono cambiare molto velocemente.
La Redazione