Via la parete che divide cucina e soggiorno, spazio alla comunicazione tra gli ambienti. Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento di Condove, in provincia di Torino, ruota attorno alla nuova apertura ricavata nella parete portante tra soggiorno-pranzo e cucina. Nel progetto firmato dall’architetto Claudio Fava, la zona giorno rimane aperta e dialoga con gli altri ambienti. Ci pensano i diversi materiali scelti per cucina, pranzo e salotto a segnalare le diverse funzioni d’uso.
Il gres effetto parquet dell’area living si interrompe nella zona cottura in cucina, individuata e circoscritta dal pavimento in agglomerato di marmo della collezione SM Marble di Santamargherita, scelto nella colorazione Vendome: il mix di verde e terracotta di questa superficie versatile e tecnologicamente avanzata dona all’ambiente l’eleganza della pietra naturale nella sua interpretazione più contemporanea.
Nella scelta degli arredi, realizzati su misura per realizzare così una sorta di fusione con gli spazi, predominano i toni del verde e materiali naturali come il rovere e il marmo, che caratterizzano tutto l’ambiente. Anche il bagno ha una forte identità grazie alla doccia a filopavimento rivestita in gres porcellanato blu, valorizzata da un pozzo di luce presente nel controsoffitto e in perfetta armonia con il pavimento in Vendome.
Il risultato è un appartamento di 55mq che, grazie all’attento lavoro di ristrutturazione incentrato su praticità, durata e sostenibilità, si rinnova acquistando spazi più luminosi e funzionali, in linea con le esigenze della giovane famiglia che lo abita.
Architect: Claudio Fava
Ph: ©Paolo Properzi