Per scegliere il lavabo del bagno occorre tenere in considerazione diversi fattori, per trovare la soluzione che più si adatti agli spazi e alle esigenze. L’obiettivo è selezionare un lavandino che si integri armoniosamente nello stile del bagno, senza dimenticare la funzionalità ed il design.
Le diverse tipologie e i trend del momento
Sul mercato esistono diverse tipologie di lavandini (da appoggio, a colonna, sospeso, integrato, a totem ecc) e non esiste un modello migliore rispetto ad un altro: tutto dipende dalla scelta e dallo stile che si vuole adottare per il proprio bagno.
Tra le soluzioni più di tendenza troviamo il lavandino da appoggio: un buon compromesso tra design e funzionalità. Inoltre, optando per questa tipologia, è possibile scegliere due materiali diversi per il lavabo e il piano creando così “giochi” di strutture, colori e forme diverse, senza dimenticare la semplicità di installazione. Un’altra soluzione spesso adottata dai designer è quella del lavabo integrato nel piano di appoggio: una tipologia di lavandino non solo molto pratica ma anche d’impatto, consente di utilizzare lo stesso materiale per top e lavabo creando così un unicuum progettuale e di design.
Infine, i lavandini sottopiano sono incassati nel top e installati all’interno del mobile bagno. Questo tipo di lavabo lascia ampio spazio a chi desidera per il proprio bagno un design unico e ricercato: infatti, nelle soluzioni di lavandino da incasso, è possibile personalizzare il piano con il materiale che si desidera, ottenendo la migliore integrazione formale e funzionale tra elemento e top.
I piani Santamargherita per un bagno di design
Dal rivestimento delle pareti al pavimento, fino ai lavabi e ai top per i lavandini da incasso, con Santamargherita è possibile progettare e realizzare dei bagni utilizzando sempre lo stesso materiale per ogni singolo elemento. Il risultato è un bagno armonico ed elegante, un ambiente accogliente e rilassante dove la funzionalità sposa la cura dei dettagli. Due diversi materiali– SM Quartz e SM Marble – e vari colori tra i quali scegliere consentono di realizzare degli spazi adatti a tutti gli stili ed esigenze.
Se invece si desidera una soluzione relativa al lavandino da appoggio, anziché all’intero ambiente bagno, è possibile realizzare sia il lavabo che il top con la stessa superficie Santamargherita: una composizione coordinata e di sicuro effetto. Per questa tipologia di lavabo, in ottica di pulizia quotidiana, si possono scegliere materiali con più colori, come SM Marble Palladio Doge o SM Quartz Cervinia, e il risultato finale sarà un lavandino funzionale e ricercato.
La Redazione