Negli ultimi anni, la carta da parati è tornata in auge più che mai, proponendosi come valida soluzione per la decorazione delle pareti di case, negozi, uffici. Ma quale scegliere? Le possibilità sono molte grazie alla vasta gamma di materiali, stili, colori tra cui scegliere. E per quale motivo sono così utilizzate? Non solo per un fattore estetico, ma anche perché permettono di abbellire una parete in modo autonomo spesso a prezzi vantaggiosi. Inoltre possono essere personalizzate, sono facili da pulire, non assorbono odori e, in alcuni casi, svolgono anche una funzione.
Carta da parati: questione di stile
Se siete in cerca di carta da parati ma non sapete proprio cosa scegliere, le tendenze 2020 potranno esservi d’aiuto per selezionare la giusta fantasia da utilizzare per abbellire i vostri ambienti. Ecco i principali trend:
- Giardino botanico o foresta tropicale? Sempre di moda, le fantasie che ricordano la natura possono essere di vario genere: fantasie floreali dal sapore vintage, selvaggi paesaggi amazzonici, decorazioni tipicamente orientali.
- Geometrico: semplice o metallizzato? Tra le fantasie geometriche che si possono scegliere per decorare una parete, spiccano sicuramente i raffinati pattern all over in stile art deco. Proposti in versione metallizzata conferiscono glamour grazie al connubio tra l’eleganza delle fantasie anni ’20 e la modernità dei materiali utilizzati. Si tratta di uno stile che abbellisce gli ambienti senza appesantirli e si adatta bene in diversi contesti.
- Scorci: naturali o futuristici? Di grande effetto sono le carte da parati con paesaggi più o meno realistici. Si tratta di scorci che permettono di immergersi in un ambiente suggestivo. Paesaggi di montagna, tramonti in riva al mare, piazze e monumenti di celebri città, vedute da finestre o terrazze, e così via. Può trattarsi di fotografie, dipinti più o meno realistici e, in alcuni casi, la prospettiva dona profondità all’immagine creando un effetto ottico di forte impatto.
- Trame o macchie di colore? Se non volete un vero e proprio disegno, ma volete semplicemente donare colore o riprodurre un materiale con l’aiuto della carta da parati, le possibilità sono molte, per tutti i gusti e molto gettonate. La più richiesta è la carta da parati effetto marmo, che dona eleganza e raffinatezza alle abitazioni. Se invece preferite qualcosa di più minimalista, magari adatto ad una cameretta per i bambini, i giochi di sfumature sono l’ideale.
Carta da parati: innovazione e funzione
Molte fantasie di carta da parati appena proposte possono essere realizzate in 3D, da quelle realistiche come un muro di mattoni, a quelle più astratte (tendenzialmente pattern geometrici). In alcuni casi si tratterà di un gioco di forme in rilievo, in altri avremo semplicemente una carta da parati materica, quindi con una sua trama.
Un altro aspetto sicuramente innovativo è la sua composizione. Ad oggi, infatti, è possibile acquistare una carta da parati ecologica e sicura per la persona e per l’ambiente. La tecnologia e la sostenibilità di molte aziende, ha portato all’eliminazione di sostanze nocive e PVC a favore di materiali biodegradabili e in alcuni casi quasi totalmente naturali. Qualche esempio? TNT (tessuto non tessuto) ecologico, lino, cotone, viscosa, bamboo, sughero e, nella maggior parte dei casi, si tratta di materiali con specifiche certificazioni. Non solo i supporti ma anche i colori e le colle per farle aderire alla parete, sono tendenzialmente ecosostenibili.
La carta da parati, inoltre, può avere una funzione. Soprattutto nel caso di materiali naturali e materici, può essere fonoassorbente, isolare termicamente e aiutare nella regolazione dell’umidità.
Infine, la tecnologia ci permette ora di abbellire con la carta da parati impermeabile anche le pareti di bagni e cucine.
Marianna Prandi