Accostare palette di colori ai marmi sui toni del rosso e del rosa non è cosa scontata, seguendo però i consigli delle interior designers sarà una missione POSSIBILE! I prodotti Santamargherita rendono questo compito più interessante, proponendo una vasta gamma di agglomerati di marmo di alta qualità, dove colori e texture fanno da padroni, sorprendendoci nella loro diversità e nelle finiture, a scelta lucida, levigata, spazzolata o anticata. Se stai per rivestire il pavimento o le pareti della tua casa con il marmo nelle sfumature del rosso, ti sveliamo gli accostamenti di colore migliori, di vernici e arredi, per ottenere un risultato originale ma pur sempre sofisticato. Abbiamo deciso, per semplificare la scelta dei colori, di dividerli in due categorie: soft, che accomuna i tre marmi scelti, Rosso Verona, Rosa del Garda e Rosa Perlino, con accostamenti a colori neutri, che spaziano dai toni chiari del grigio e del tortora fino al classico nero. Optando per questo tipo di accostamenti andrai sul sicuro, mettendo totalmente in risalto il marmo e creando un’atmosfera di relax. Chi invece vuole osare, deve seguire i consigli della categorie strong, dove in base alla tipologia del marmo scelto, verranno indicate le colorazioni più adatte. Iniziamo l’accostamento da SM Marble – Rosso Verona, agglomerato dai toni scuri con una forte nota di marrone mediata da frammenti di medie dimensioni, nelle sfumature del rosso fino al rosa.
I suoi compagni di viaggio perfetti sono tutti i colori che vanno dal blu notte fino all’azzurro cielo, che si completano con il rosso scuro del marmo creando un ambiente originale e d’impatto, in perfetta armonia, adatto anche alla zona notte. Dall’acceso Rosso Verona ci spostiamo di gradazione all’ SM Marble – Rosa del Garda, un marmo rosa composto da frammenti medio–grandi, un mix di colori che va dal rosso al bianco, passando per il grigio.
La caratteristica di avere molteplici frammenti di diverse colorazioni permette al materiale Rosa del Garda di accostarsi alle sfumature del grigio, del rosso, del marrone e a colori come il verde salvia e il giallo ocra. Scegliendo questo agglomerato si otterrà uno spazio caratterizzato principalmente dalla texture del marmo. Infine concludiamo la ricerca dell’accostamento perfetto con SM Marble – Rosa Perlino, un prodotto dalle tonalità rosa pallide con frammenti medio–grandi in toni grigio chiaro e rosa antico.
Avendo una colorazione chiara, questo marmo è perfetto anche abbinato a colorazioni molto intense e scure, è possibile accostarlo alle sfumature del verde scuro, del grigio e del blu notte, ottenendo un risultato finale in perfetto equilibrio tra colori e materiali, per un effetto elegante.
Qualsiasi sia la vostra scelta finale speriamo che seguendo questi semplici ma basilari consigli riusciate ad ottenere l’ambiente che desiderate, contando sempre sulla qualità dei prodotti Santamargherita.
INTERIOR DESIGN + di Valentina Malevolti & Martina Mustur