Terrazze e balconi sono la nostra oasi di relax, quella dove leggere un libro, bere un caffè, prendere il sole, giocare a carte. Non tutti però dispongono di ampi spazi, quindi le attività sono spesso limitate e così anche gli arredi. Questo può causare un po’ di sconforto che a sua volta porta ad abbandonare l’idea di una zona relax esterna.
In realtà le soluzioni per arredare un piccolo balcone sono davvero molte, e possono variare a seconda dello stile che più vi piace e dell’uso che volete farne. Basterà solo avere un progetto chiaro in mente, prendere bene le misure e andare alla ricerca degli arredi che fanno al caso vostro.
Di seguito quattro proposte che potranno tornarvi utili per la realizzazione del vostro angolo relax sul piccolo balcone di casa.
MODERNO E MINIMAL
Credits: https://www.ideadesigncasa.org/
Per un piccolo balcone dallo stile minimal e moderno scegliete arredi semplici e molto pratici: un tavolino da caffè, che nel caso di balconi lunghi e stretti potrebbe essere sostituito da un pratico tavolo da ringhiera (si tratta di una mensola da appendere), abbinato a due seggiole, magari pieghevoli da poter riporre comodamente. Scegliete colori che spaziano dal bianco al grigio, magari con qualche accenno di rosso negli elementi tessili. Abbellite con piante in vasi di cemento se avete un angolo a disposizione, oppure con pratici e moderni vasi da parete in cui coltivare erbe aromatiche.
Credits: https://www.archiproducts.com/it/
TOTAL GREEN
Credits: https://community.leroymerlin.it/
Se desiderate invece rilassarvi in un’oasi verde, l’idea giusta è quella di arredare con una comoda chaise longue in legno circondata da piante e fiori collocati in vasi da terra, vasi da parete, vasi da ringhiera ecc. L’ideale in questi casi è scegliere una fioriera con griglia, dove poter coltivare piante rampicanti. Qualche idea per la scelta delle piante? Le perenni fiorite più adatte sono gerani, primule, lavanda e rose (rampicanti). Per quanto riguarda invece le piante verdi, troviamo il pino mugo (conifera nana di facile coltivazione), l’edera, le piante aromatiche come ad esempio il rosmarino, oppure si può optare per composizioni di crassulacee. Il tocco in più? Un pavimento in legno grezzo o un rivestimento in erba sintetica, economico e di forte impatto!
Credits: https://www.giardinaggio.net/
BOHO CHIC
Credits: https://www.blackandblooms.com/
Un piccolo balcone arredato in stile boho chic è sicuramente d’impatto, accogliete e vivace. Il connubio di elementi hippy ed etnici in chiave “chic” renderà il vostro balcone un ambiente da mille e una notte, ideale per una chiacchierata al chiaro di luna. Gli elementi chiave dello stile boho chic sono: il colore, il riciclo creativo, i tessuti e i punti luce. Come arredare quindi un piccolo balcone in questo stile? La scelta ideale ricadrà in un divano basso, magari realizzato con dei vecchi pellets o un futon e tanti morbidi cuscini colorati, meglio se in tessuti grezzi come canapa, iuta e cotone. Decorate poi con una collana di lampadine o una catena di micro led da esterno, piante in vasi di legno o paglia, un tappeto e candele o lanterne per riscaldare l’atmosfera. Date sfogo alla creatività personalizzando con complementi d’arredo dal “sapor mediorientale”.
Credits: https://www.ibizabohogirl.com/
RUSTICO, COUNTRY O PROVENZALE?
Credits: www.livforinteriors.co.uk/
Lo stile country può richiamare, nella tipologia di arredi e nell’uso di materiali, lo stile bohemien, ma è sicuramente più soft nella palette colori e più legato al nostro territorio e allo stile campagnolo. Gli elementi essenziali in un piccolo balcone country sono divanetti, poltroncine o sedie a dondolo in vimini o in legno, magari di recupero, tessili in colori neutri (dall’avorio al tortora), una piccola credenza da utilizzare come ripiano e come deposito di piccoli oggetti, vasi di latta per erbe aromatiche e altri elementi possibilmente riciclati (vecchie cassette della frutta o scale di legno da fienile). Un piccolo balcone country può essere arredato, in base al proprio gusto, in modo più minimale e moderno, in chiave vintage oppure con un tocco romantico che richiama lo stile provenzale.
Credits: http://blaveispiken.blogspot.com/
Le proposte sono solo uno spunto, ma la scelta dovrà basarsi sulle reali potenzialità del piccolo balcone a disposizione, sullo stile dell’arredo interno, per dare continuità, e sulla tipologia (lungo e stretto, quadrato, con parapetto in ringhiera o in mattoni ecc). Anche lo stile di vita e il numero di componenti della famiglia possono essere validi criteri di valutazione nella scelta di tavolini, seggiole, e armadi porta oggetti. E non dimenticate che uno spazio esterno, se pur piccolo, necessita di cure, quindi la scelta di arredi, pavimentazione e suppellettili in generale, deve permetterne una costante e corretta manutenzione.
Consiglio: scegliete piante adatte al clima e all’esposizione del sole del vostro piccolo balcone e riponetele in modo adeguato affinché l’ambiente sia armonioso e rilassante.
Marianna Prandi