Manca poco al giorno più magico dell’anno e agli ultimissimi dettagli da mettere a punto per ricreare all’interno del proprio spazio domestico l’atmosfera natalizia perfetta. Natale ricorre solo una volta ogni 12 mesi e ha il potere di riunire familiari e amici, grandi e piccini, attorno al calore di una tavola vestita a festa o alla magia di un albero ricco di doni. Tradizione e creatività sono le parole d’ordine per la scelta o la realizzazione fai da te di decorazioni e addobbi capaci di accendere la vostra casa. Ma quali sono le tendenze di questo Natale 2019? Scopriamole insieme!
Tavola natalizia: variazioni di stile
Apparecchiare la tavola il giorno di Natale significa scegliere con cura ogni dettaglio districandosi tra una varietà di stili diversi, che vanno dal tartan, allo shabby chic, da un tocco più moderno e sofisticato a uno più classico, dall’originale al country fino ad arrivare a una mise en place più spiccatamente green, sia nei colori che negli elementi decorativi utilizzati.
Natural Chic
Se nella zona pranzo avete un tavolo in legno grezzo potete esaltarne la naturale bellezza o lasciandolo al naturale o utilizzando un runner, giocare sui contrasti cromatici abbinando ad esempio piatti neri e stoviglie oro per un tocco più raffinato, e disporre al centro della tavola una composizione fatta di lunghi rami di pino intrecciati fra loro con l’aggiunta di bacche, pigne e candele bianche. Le decorazioni realizzate con elementi naturali e tessuti grezzi sono perfette per una tavola più rustica o eco-friendly.
Una superficie in quarzo, dai colori neutri ma dalle tonalità calde, è l’ideale per creare un “angolo” rustico dedicato a decorazioni natalizie composte da ghiande, pigne, frutta secca e fette di arancia
essiccate. SM Quartz – Senna, SM Quartz – Sabbia Beige e SM Quartz – Cancun sono tre splendidi esempi che ben si armonizzano con un ambiente natural chic, ispirato alla natura.
Shabby Chic
Per gli amanti di questo stile il bianco è il colore protagonista e richiama il candore dei paesaggi invernali. Merletti e pizzi impreziosiranno la tavola insieme a bicchieri di cristallo, stoviglie in argento, file di perle usate come fermatovagliolo, eleganti candelabri o piccole lanterne accese e, immancabili, le tipiche decorazioni natalizie realizzate con rami silvestri innevati, fiocchi di neve o sfere satinate, dorate o silver. SM Quartz – Metropolis White e SM Quartz – Zenith si sposano molto bene con le cromie di questo stile e con la suggestione di una natura avvolta sotto un soffice manto di neve.
Tartan Style
Se siete innamorati della Scozia, della sua storia e tradizioni, allora lo stile tartan è quello che fa per voi! I colori tradizionali virano sul rosso, sul verde bosco e sul bianco e corrispondono alle classiche nuance natalizie! Potrete usare una tovaglia o dei tovaglioli in stile tartan oppure declinarlo nei vari ornamenti con cui caratterizzerete la vostra tavola e anche la vostra casa. Come? Ad esempio utilizzandolo per creare degli splendidi fiocchi per i vostri centrotavola o segnaposti, realizzati con profumate stecche di cannella o simpatici biscotti di pan di zenzero a forma di renna, pupazzo di neve o stella cometa.
Informale e leggero: il buffet natalizio
Per stemperare l’opulenza del tradizionale pranzo di Natale, perché non sfruttare l’isola della vostra cucina per creare una sfiziosa area buffet con stuzzichini a tema? Una superficie a base quarzo con finitura lucida, come SM Quartz – Virginia della Collezione Venati, può essere una cornice scenografia elegante e moderna per il vostro buffet natalizio! In alternativa, potete creare uno spazio relax dove degustare tè, tisane e infusi! Preparate tutto il necessario e non dimenticate di allestirlo con graziose e profumate decorazioni natalizie!
L’albero dei desideri
Se la tavola è lo spazio scenografico della convivialità natalizia, l’albero simboleggia la vita che si rinnova e quindi la speranza, ma è anche un gesto di amore e di unione familiare. Addobbare l’albero è un momento atteso da adulti e bambini, una tradizione da condividere lasciando ampio spazio alla nostra fantasia e immaginazione. Le idee per questa magica decorazione natalizia sono infinite e potete scegliere tra un abete naturale o artificiale oppure optare per soluzioni ancora più originali e innovative. Libri, rami di recupero, stickers, foto, ramoscelli secchi, stencil, fili di rame con luci ledi sono tutti materiali che potete utilizzare per creare degli alberi di Natale sicuramente fuori dagli schemi e in linea con le ultime tendenze.
Trionfo di luci
La luce è un elemento fondamentale per accendere l’atmosfera natalizia all’interno della vostra casa. Luminarie, tubi a led, candele, lanterne o strutture luminose sono tutte idee che permettono di creare scenografie sorprendenti e suggestive per le festività. Potrete dare libero sfogo al vostro guizzo creativo per soluzioni originali da posizionare nella vostra libreria o sulle mensole del soggiorno, attorno al camino, agli stipiti delle porte, sulle scale o ancora in vasi trasparenti decorati con palline dalle svariate cromie. Candele di diverse altezze, se poste su una base lignea a bordo vivo e arricchite da benauguranti foglie di pungitopo o agrifoglio, danno un tocco magico alla casa. Se ne trovano in commercio semplici o decorate con toni neutri o spiccatamente natalizi, a forma di pigna, stella o alberello per creare quella calda atmosfera di Natale che avvolge l’intera famiglia.
Se volete una cucina che brilli di luce, la Collezione Stardust di Santamargherita, vi colpirà per il suo pulviscolo di stelle…spegnete l’interruttore e godetevi la magia del Natale!
La Redazione