Il trend del terrazzo veneziano, ormai tornato in auge da più di un anno, sta coinvolgendo il mondo del design a 360°, partendo da pavimenti e rivestimenti fino ad arrivare ai più piccoli e impensabili complementi d’arredo. Chi di noi non ha nella memoria ricordi in ambienti con un caratteristico pavimento effetto graniglia? Il terrazzo ha origini antichissime e nobili, era infatti il pavimento tipico dei palazzi veneziani a partire dal ‘500, una sorta di mosaico formato da graniglia di marmo e pietra,scarti di lavorazione legati e annegati nel cemento.
Vi state chiedendo a cosa sia dovuto questo ritorno di popolarità? Corsi e ricorsi, ma reinterpretati. Pensateci, negli ultimi anni abbiamo visto il marmo usato in moltissimi progetti di interior e la sua texture caratteristica rivestire qualunque tipo di oggetto. Il pattern terrazzo si presta ad ancora più personalizzazioni, essendo formato da tantissimi frammenti permette di mixare dimensioni diverse e produrre infinite combinazioni di forme e colore. Se le palette dei grigi e dei neri rimangono le più usate ed eleganti, l’applicazione di un rivestimento terrazzo a base rosa in bagno, o un piano d’appoggio fatto da una palette di verdi e arancioni in cucina, non potranno che rendere unica e personale la vostra casa.
Il successo di questo ritorno è dovuto proprio al modo in cui continua ad essere attualizzato: dall’uso per pavimento si è arrivati a rivestire top e lavabi in bagno, fino ai più moderni accessori di design che, pur essendo in tutt’altro materiale, ne riprendono il pattern. All’originale graniglia di piccoli frammenti si contrappone l’idea di un contemporaneo effetto macro. Un trend dal carattere deciso, la cui unicità ci spinge a credere che sia destinato a durare nel tempo.
1. https://www.instagram.com/sundukovy_sisters/
2. https://www.houzz.co.uk/projects/2066502/apartment-notting-hill
3. https://www.anthropologie.com/shop/terrazzo-bath-collection
4. progetto doccia e credit http://www.madearchitects.be/
A Casa di Ro