Con l’emergenza Coronavirus anche gli amanti dell’attività sportiva si sono dovuti adeguare alle regole di distanziamento sociale e sicurezza. Non sempre è possibile uscire in tranquillità per fare jogging e non tutti amano la corsa. Per questo motivo molti hanno scelto di tenersi in forma in casa ritagliandosi un piccolo spazio all’interno di una stanza. In alcuni casi era un’idea che avevano già da tempo ma non avevano mai trovato un momento libero per dedicarsi alla realizzazione della loro area fitness domestica. Avevano continuato a rimandare oppure si erano fatti prendere dallo scetticismo sui possibili risultati. In realtà, creare una piccola palestra in casa non è poi così difficile e può essere un ottimo modo per dedicarsi con costanza all’attività fisica. Arredatela secondo le vostre esigenze, chissà che non diventi uno spazio irrinunciabile anche in futuro.
Scegliere la stanza
Per individuare la stanza giusta dove allestire la palestra è necessario valutare alcuni criteri di base. Prima di tutto bisogna disporre di una stanza sufficientemente ampia per l’esecuzione degli esercizi. Non abbiamo necessariamente bisogno di una stanza dedicata ma occorre sicuramente un po’ di spazio per poterci allenare in sicurezza. La palestra inoltre deve essere realizzata in un punto della casa dove è presente una buona illuminazione e una finestra, fondamentale per il ricambio d’aria. Per quanto riguarda il pavimento meglio scegliere una stanza con la moquette oppure con un parquet da proteggere con tappeti di gomma dove servono.
Un angolo fitness
Non importa che questo spazio sia particolarmente ampio, per allenarsi basta disporre di un angolo dove poter utilizzare gli attrezzi e gli oggetti che serviranno. In base al tipo di allenamento cambiano gli attrezzi da utilizzare. Per lo Yoga – ma anche per gli esercizi a corpo libero – basta avere un tappetino e uno specchio per controllare i movimenti. In questo caso lo spazio occupato sarà davvero minimo perché dopo l’allenamento è possibile riporre il tappetino arrotolandolo.
Una palestra professionale
https://www.pinterest.it/pin/258745941078901201/
Se invece vogliamo realizzare una palestra con tanto di macchinari quali tapis roulant, cyclette e panca dobbiamo avere una stanza a disposizione.
In alcuni casi si tratta semplicemente di inserire alcuni macchinari all’interno della stanza, in altri andremo a modificare in modo più invasivo l’ambiente. Pensiamo ad esempio agli amanti della box: se vogliamo appendere il saccone al soffitto dovremo andare a intervenire sulla superficie. Stessa cosa per chi desidera installare un TRX alla parete.
Non vi resta che iniziare ad arredare la vostra palestra!
Credito fotografico: http://www.dwellingdecor.com/25-stunning-private-gym-designs-for-your-home/