Una casa dallo stile scandinavo a due passi da New York, ci credereste guardando questa foto?
Sembra piuttosto di essere a Copenaghen per la palette, i materiali e le finiture. E invece no, siamo a Shelter Island, nella casa di una buyer di moda e di suo marito.
Vi piacerebbe ricreare questo look ma non sapete da dove incominciare?
In verità lo stile scandi chic è facilmente riproducibile anche nelle nostre abitazioni, basta tenere a mente alcune regole fondamentali.
La prima è quella di creare una base chiara e luminosa su cui far interagire i complementi e gli arredi. La luce è fondamentale per ricreare l’atmosfera scandinava, quindi via libera a finestre con tendaggi leggeri e impalpabili, punti luce differenziati in base alle zone e candele qua e là.
Muri bianchi o dai colori lattiginosi si mescolano con i pavimenti in legno o in quarzo, sempre dai colori neutri, come se fossero un tutt’uno, senza soluzione di continuità.
Gli arredi dovranno invece avere linee morbide e sinuose e una palette di colori ben definita, per evitare un effetto mix and match raffazzonato. Perfetto il divano rosa a tre posti che diventa fulcro della zona conversazione, bellissimo in contrapposizione alle poltroncine mid century in velluto verde bottiglia. Questi sono gli unici colori presenti, che interagiscono perfettamente con la base.
Circondarsi di materiali pregiati è la seconda regola. Negli arredi, certo, ma anche nei pavimenti. Come in questo caso dove suggerisco SM QUARTZ – Lyskamm per le sue piccole venature grigie che “muovono” la superficie rendendola ancora più interessante. Adoro il contrasto tra il quarzo e il legno, di grande effetto e davvero elegante.
Infine selezionare con particolare attenzione i complementi per rendere l’ambiente super chic e curato. Non servono tanti pezzi, anzi è proprio vero il contrario. Pochi elementi ma carichi di significato e soprattutto funzionali, altro fulcro dello stile scandinavo, dove nulla è lasciato al caso ma anzi è studiato nei minimi dettagli.
Una lampada dal design senza tempo che alla sera crea una perfetta atmosfera cocooning, una coperta calda sempre a disposizione sul divano e magari un tappeto acquistato in viaggio.
Non serve altro a rendere lo spazio elegante e curato.
Ilaria Chiaratti