Alla scoperta degli hotel di design più unici del mondo, tra camere originali, stanze sottomarine e suite lussuose.
St. Martins Lane Hotel, Londra
È stato arredato dall’architetto e designer Philippe Starck: un biglietto da visita che garantisce, al St.Martins Lane Hotel di Londra, un posto d’onore tra gli hotel di design più cool del mondo. L’hotel si trova nel cuore del West End, a Covent Garden, e accoglie i propri ospiti con una hall dallo stile essenziale ma impreziosita da dettagli e opere di design. Le camere hanno grandi finestre, larghe quanto le pareti, e la luce si diffonde sugli arredi selezionati da Starck: un design minimalista ed elegante che regala una sensazione di spazio e ampiezza. La luce è il leitmotiv anche del Light Bar dell’hotel, dove giochi di luce colorata rendono speciale l’ambiente e illuminano le pareti decorate con le iconiche fotografie di Jean Baptiste Mondino.
Conrad Maldives Rangali Island, Maldive
Dopo il ristorante subacqueo, l’esclusivo resort Conrad Maldives Rangali Island delle Maldive mette a disposizione dei propri ospiti The Muraka, un’intera villa circondata dall’oceano indiano. Oltre alla piscina a sfioro, la palestra privata, gli alloggi per il maggiordomo, il bar e i due moli privati da cui guardare l’alba e il tramonto, gli ospiti potranno godere di uno spettacolo speciale dalla propria camera da letto. Infatti, la stanza si trova a 5 metri di profondità ed è completamente composta da vetrate dalle quali ammirare le profondità marine.
Treehotel, Svezia
Dagli abissi delle Maldive alle cime degli alberi nel nord della Svezia: il Treehotel di Harads non è solo un hotel, è un’esperienza indimenticabile per chi desidera soggiornare in camere di lusso e in completa armonia con la natura. Un team di noti designer e architetti ha creato nel 2010 un hotel unico, con camere tutte diverse, completamente integrate nella foresta che le circonda. Tra le più suggestive spicca sicuramente The Mirrorcube, un “nascondiglio” appeso tra gli alberi, un box rivestito di specchi che riflettono l’ambiente circostante e che lo rendono un rifugio completamente mimetizzato. The Bird’s Nest, invece, è una camera a forma di nido di uccelli, completamente integrata nella natura ma al cui interno spiccano elementi di design contemporaneo.
Credits: Flickr https://flic.kr/p/2cE3Yu4
Katamama, Seminyak, Bali
A Seminyak, località balneare nel sud dell’isola di Bali, si trova il Katamama: un boutique hotel con 58 lussuose suite dove tutto ruota intorno all’artigianato locale. Ogni mattone della struttura è stato fatto a mano presso i villaggi locali, così come i tessili in batik, i runner e le coperte, mentre i mobili in teak sono fatti su misura. Nell’hotel trovano posto anche i grandi classici del design danese del secolo scorso – come le sedute di Hans J Wegner e Arne Jacobsen – che sono accostati con cura ai manufatti realizzati dagli artigiani balinesi.
Credits: Flickr https://www.flickr.com/photos/designmilk/32068892376
Ca’ Maria Adele, Venezia
Dopo il premio di boutique hotel più romantico del mondo, il Ca’ Maria Adele di Venezia si è aggiudicato nel 2017 il riconoscimento di “Most Inspired Design Hotel” ai Boutique Hotel Awards di Londra. Le 12 camere dell’hotel sono arredate con l’obiettivo di celebrare l’amore e il legame con la città, attraverso mobili e complementi d’arredo che richiamano le diverse anime di Venezia. Ogni stanza è caratterizzata da un décor differente, sviluppato grazie all’esperienza dei proprietari, provenienti da un’antica famiglia di mobilieri e mastri vetrai di Murano. La raffinatezza, l’eleganza, l’attenzione ai dettagli e gli scorci sui canali di Venezia rendono il soggiorno in questo hotel un’esperienza unica e indimenticabile.
La Redazione
Credits: Flickr https://flic.kr/p/TVhfRS