Termini come “ecofriendly”, sostenibilità e impatto ambientale sono ormai entrati di diritto tra i trend topic a livello globale. Ma l’attenzione all’ambiente non è certo una moda, bensì una priorità che riguarda le coscienze di tutti.
È davvero possibile avere un impatto positivo sull’ambiente? Benché a molti sembri un’utopia, ad oggi gli strumenti e le soluzioni per adottare uno stile di vita più green sono alla portata di tutti, cominciando dalla casa.
Al momento della progettazione o della ristrutturazione di una abitazione possiamo, ad esempio, rivolgere l’attenzione a modelli sostenibili ed eco-friendly. In merito a risparmio energetico e sostenibilità, gli infissi costituiscono un elemento decisivo. L’installazione di porte e finestre a elevate prestazioni termiche consente di mantenere una temperatura costante per un lungo periodo all’interno degli ambienti, sia in inverno che in estate, evitando infiltrazioni d’aria. In questo modo vengono ridotti gli sprechi di energia legati al riscaldamento e all’aria condizionata e si riduce notevolmente anche il costo della bolletta. Tra le tipologie di infissi preferite, vi è quella in pvc, composto plastico economico che permette di ottenere un elevato isolamento termico, oltre ad essere riciclabile al 100%. Sono numerose le soluzioni eco-friendly e di design, basta solo scegliere!
Anche la scelta degli elettrodomestici è determinate. È necessario che siano a basso consumo (classi A++ e A+++): non solo consentiranno di risparmiare sulla bolletta (anche se il prezzo di acquisto è più alto), ma consentono di limitare i consumi di energia e acqua e abbattere gli sprechi. L’invito è di farne un utilizzo responsabile.
In commercio è possibile trovare vernici e pitture ecologiche, soluzioni naturali che permettono di ristrutturare casa in modo sostenibile, riducendo l’inquinamento indoor. Questo tipo di tinte sono a base di acqua e del tutto atossiche, garantendo la qualità dell’aria. Inoltre, offrono una resa estetica di grande impatto.
Anche la scelta di materiali naturali come il marmo o il quarzo per la pavimentazione o il rivestimento delle pareti può essere un’ottima soluzione. Santamargherita possiede le principali certificazioni, in particolare è in possesso dei requisiti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno dei più importanti programmi di certificazione ambientale per edifici.
Il riconoscimento ottenuto da SM Marble e SM Quartz, è una garanzia che certifica la qualità del materiale in base a criteri internazionali. Inoltre, gli agglomerati Santamargherita sono in linea con Greenguard Gold, standard mondiale per il controllo delle emissioni di composti organici volatili (VOCs), e quindi della qualità dell’aria che respiriamo, negli ambienti chiusi.