Uno dei modi più pratici da adottare nella scelta dei pavimenti e rivestimenti della propria casa è sicuramente quello di scegliere a monte uno stile, ispirarsi ad esso, magari aiutandosi con delle immagini e iniziare a cercare.
Oggi vediamo alcuni degli stili più conosciuti e per ognuno ecco un piccolo consiglio su quale pavimento e rivestimento scegliere.
STILE NORDICO
L’atmosfera nordica, scandinava, richiama materiali naturali come il legno, la lana, i colori sono tenui, dal bianco al beige, anche se un tocco di colore è consentito. I pavimenti sono principalmente in legno, in finiture naturali chiare. Possono essere utilizzate anche texture geometriche per i rivestimenti e i tessili.
STILE INDUSTRIAL
Il richiamo ai loft e agli open space newyorchesi degli anni cinquanta è automatico. In essi i materiali sono grezzi, gli arredi sanno di vissuto e spesso sono pezzi di recupero in legno e ferro. Insieme a mattoni a vista e tanto metallo.
Ecco che in questa visione di insieme il pavimento e i rivestimenti potrebbero essere in gres porcellanato effetto cemento o pietra. In alternativa possiamo pensare ad un pavimento effetto legno molto venato e grezzo.
STILE MINIMAL
Caratterizzato da linee essenziali e fluide, colori neutri e complementi d’arredo ridotti al minimo, il tutto molto rigoroso, preciso e pulito.
I materiali sono innovativi e pratici, il design è semplice, ma di grande impatto.
L’effetto resina a pavimento e sulle superfici di casa, grazie alla sensazione di continuità e pulizia che riesce a creare, potrebbe essere una soluzione ad hoc.
CLASSICO MODERNO
Un bel mix che crea un contrasto piacevole ed elegante, dove lo stile classico con i suoi mobili in legno massiccio, gli intarsi, le pareti e i soffitti finemente decorati, si mescola con quello più moderno fatto di arredi minimali ed essenziali.
Sicuramente in questo ambiente il parquet legno, tradizionale, magari a spina di pesce è la scelta più opportuna, ma anche l’effetto marmo per alcune superfici sembra cadere a pennello.
CLASSICO VINTAGE
Vintage significa qualcosa del passato che viene recuperato, una casa fatta di pezzi di modernariato e recupero.
In questa casa il pavimento e i rivestimenti dovranno richiamare epoche lontane, quindi puoi scegliere il legno, le cementine, l’effetto terrazzo veneziano o l’effetto marmo e il gioco è fatto.
Di stili e combinazioni se ne può parlare all’infinito, le possibilità possono essere tante e diverse. Il bello sta nello sperimentare e giocare con le superfici e i colori.
Francesca Grua
Credits
https://www.scandinavia-design.fr/tank-chair-400-alvar-aalto-artek_en.html