I social sono un mondo ricco di spunti e ispirazioni per gli amanti dell’interior design. Migliaia di professionisti, influencer, pagine tematiche e appassionati pubblicano giornalmente foto di progetti e realizzazioni d’interni arricchendo le gallery degli hashtag più popolari legati all’arredamento e al design. Abbiamo deciso di seguire l’hashtag #interiordesign e abbiamo scelto 5 dei post più popolari alla ricerca dei gusti, delle tendenze e delle preferenze del popolo di instagram.

Cucina industrial

Le cucine industrial si contraddistinguono per il loro stile essenziale e metropolitano. Ispirato al recupero di locali e capannoni dismessi, che a partire dagli anni ’50 ha portato a delineare un trend dai canoni definiti e facilmente riconoscibili, l’arredamento industrial è capace di valorizzare open space e loft donando agli ambienti una sobria eleganza. Le linee nette e severe degli arredi, esaltate dalla scelta dei colori scuri -nero e grigio in questo caso-, spiccano in contrasto con le pareti che si contraddistinguono generalmente per uno stile invecchiato o delabrè, o mostrano, come in questo caso, i mattoni a vista per un contrasto di colori di grande effetto.

 Fonte: https://bit.ly/2Xz2Nm2

Cucina Black&White

Una cucina di carattere, che gioca sui contrasti forti e sulle linee nette per un arredamento essenziale, la cui bicromia genera il contrasto visivo per eccellenza: chiaro scuro, luce e ombra. L’effetto “yin yang” è accentuato dalla presenza di rifiniture e accessori bianchi nella parte nera e, viceversa, neri nella parte bianca. Un abbinamento evergreen, quello del bianco e nero, capace di valorizzare sia gli spazi ampi che quelli ridotti e di esaltare i profili mimimal delle cucine moderne.

Fonte: https://bit.ly/2vhZl3b

The White Apartment

La scelta del total white è particolarmente apprezzata per gli ambienti ampi e luminosi. Open space o zone living dalla metratura importante sono i candidati ideali per un look bianco candido. I colori chiari, infatti, esaltano i volumi e valorizzano al contempo la luminosità degli ambienti. La scelta di scaldare il bianco delle pareti e del pavimentocon gli inserti in legno chiaro del soppalco e con tessuti dalle tonalità beige e tortora mette al riparo dal rischio di creare un’atmosfera fredda e asettica.

Fonte: https://bit.ly/2PqWT3q

Bagni di lusso: Oro e Marmo

Un bagno ampio, sviluppato in lunghezza, dove un marmo venato chiaro è il grande protagonista di pavimenti e rivestimenti. L’ampia finestra inonda la stanza di luce, esaltando il candore del marmo e lo splendore delle rifiniture dorate. Un bagno lussuoso, dove l’accostamento di marmo e oro richiama un gusto d’altri tempi declinato, però, in chiave moderna.

Sixties…Chic!

Giocare con l’arredamento mescolando stili differenti può portare ad esiti inconsueti e creare “cortocircuiti visivi” di grande impatto, capaci di costruire un’eleganza fatta di contrasti.

Le linee retrò delle sedie, della console e delle lampade, che ricordano gli anni ’60, si combinano con un lampadario importante, dalla complessa architettura in vetro e con un tavolo dalla struttura altrettanto lussuosa
Il gioco dei contrasti prosegue a livello cromatico, dove i toni neutri del pavimento in marmo venato chiaro, e del grigio chiaro delle pareti, si contrappongono ai colori sgargianti e vivaci dei quadri appesi, esaltandoli.

Fonte: https://bit.ly/2IEtFO3

La Redazione