Affascinante, misterioso, esotico: il riad è un luogo che sa conquistare con il suo charme. Lo sa bene chi è stato in Marocco e ha deciso di soggiornare in questo tipo di struttura. Il riad è l’abitazione tradizionale marocchina e prende ispirazione dalle antiche domus romane ma risente anche delle influenze arabo-andaluse. Al centro del riad è solitamente presente un patio con un giardino che costituisce il fulcro della struttura e la sua essenza. Il termine riad significa infatti “giardino”. Oggi molti riad sono diventati strutture ricettive e offrono un’esperienza di viaggio coinvolgente. Sarà la struttura particolare, saranno i colori e le forme dei complementi d’arredo o forse l’atmosfera che si respira in queste magiche location, fatto sta che il riad ha ispirato numerosi designer d’interni. E anche se le classiche abitazioni non sempre si adattano a questo stile, possiamo senz’altro prendere spunto da alcune suggestioni del riad per portare un pizzico di fascino esotico nelle nostre case.
Spazio ai colori
La particolarità dello stile marocchino è l’utilizzo di colori caldi e vivaci su piastrelle, vasi, lanterne e tessili. Con l’utilizzo di questi elementi possiamo creare un salotto accogliente o una terrazza che rappresenti un piccolo rifugio dove rilassarsi. Grazie a dei grandi cuscini colorati, alla giusta illuminazione e alcune piante siamo in grado di rendere anche uno spazio esterno molto ridotto un piccolo gioiello dal sapore esotico. E in salotto? Tende e tappeti dal gusto tipicamente marocchino potranno dare una svolta anche a una stanza dallo stile minimal.
I materiali della natura
La natura è sempre la più importante fonte d’ispirazione. Lo è a maggior ragione per il riad che si sviluppa intorno a uno spazio verde. Ecco allora che nella perfetta casa in stile marocchino trovano spazio legno, ceramiche, cestini e decorazioni di paglia intrecciata, vasi in terracotta. Il caldo e avvolgente abbraccio della natura si fa sentire in ogni angolo. Ecco perché non devono mai mancare le piante ornamentali e le piante grasse.
Luci e decorazioni
Per creare la giusta atmosfera è necessario prestare attenzione alla scelta delle luci. Il vetro colorato delle lampade dalle forme particolari tipiche del riad può essere un valido alleato per l’arredo del salotto. Immaginate un divano con morbidi cuscini variopinti accarezzato dalle luci soffuse di una lampada: un angolo speciale per dedicarsi un momento di relax ma anche una valida opzione per i momenti di convivialità. Oltre alle luci giuste non possono mancare poi le tende, elementi fondamentali per creare un’atmosfera misteriosa e impreziosire la stanza. Via libera inoltre ai tappeti di ogni forma, colore e dimensione per arredare con stile.