La coscienza ecologica e ambientale passa attraverso un’attitudine personale al rispetto del mondo che ci circonda. L’idea di vivere a impatto zero sembra una chimera irraggiungibile e irrealizzabile, spesso perché non abbiamo gli strumenti o le conoscenze per centrare l’obiettivo.
Modificare le proprie abitudini di vita e di consumo rappresenta un primo passo effettivo verso un reale cambiamento sostenibile verso l’ambiente ma cos’altro è possibile fare per vivere in modo più green?
Anche la propria abitazione, appartamento o villa che sia, è al centro di questo cambiamento. Possiamo vivere la nostra casa e i suoi cambiamenti facendo delle scelte consapevoli ed etiche importanti passando dalla bio-architettura fino all’arredamento green, cercando soluzioni d’interni a basso impatto ambientale e sposando l’efficienza energetica, per vivere in modo sostenibile. Questo significa, oggi, fare delle scelte di vita importanti, che passano anche per la propria casa.
I principi dell’Eco Design
Il concetto di eco design è sempre di stretta attualità e implica lo studio di un prodotto nel rispetto dell’ambiente con l’intento di eliminare l’impatto che quello stesso prodotto potrebbe avere sull’ambiente, grazie a un design intelligente. Un insieme di assiomi che all’inizio del secondo millennio sono stati sviluppati dall’architetto William McDonough in un modello di principi di progettazione necessari per la sostenibilità, noti come Bill of Rights for the Planet.
La bio architettura, dalla Scandinavia un’apertura al mondo intero
Il passo dai principi etici della progettazione intelligente alla bio-architettura è breve. L’architettura ecosostenibile è figlia della tradizione dei paesi del nord Europa ma sdoganata nel resto del mondo e pone al centro della creazione di ogni progetto la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale che siano il più possibile energeticamente autonomi. La casa costruita in bio-architettura sfrutta l’energia solare, è costruita con materiali a basso impatto sulla natura, come il legno, e si integra nell’ambiente circostante secondo un concetto di equilibrio perfetto.
Arredo sostenibile, uno sguardo sull’oggi verso il futuro
Anche le scelte d’arredo possono fare la differenza, in una tendenza verso un acquisto sostenibile e consapevole, che faccia prevalere materiali e produttori che lavorino nel rispetto dell’ambiente. I mobili e le finiture degli interni, così come i rivestimenti e i pavimenti sono elementi duraturi nel tempo e non sono tutti uguali. Un’attenzione verso la coscienza ecologica porta molti produttori a mettere in evidenza le scelte green dell’azienda nella produzione dei propri prodotti in tutti i settori. Santamargherita è un’azienda da sempre attenta all’ambiente e all’edilizia sostenibile. Gli agglomerati Santamargherita sono infatti certificati Greenguard Gold, lo standard mondiale che rappresenta la più alta garanzia per il controllo delle emissioni di composti organici volatili (VOCs) e, quindi, della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi.
Energia a basso impatto ambientale
La componente energetica per il funzionamento e il riscaldamento della propria abitazione è anch’essa al centro di un modo di vivere ecosostenibile. Dalla scelta di elettrodomestici in classe energetica A+++ che determinano un’alta efficienza per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie all’utilizzo più efficiente dell’energia elettrica, fino all’installazione di impianti fotovoltaici per produrre energia pulita e rinnovabile rendendo la propria abitazione autonoma, economica ed ecologica. I pannelli solari, infatti, trasformano l’energia del sole in energia elettrica utilizzabile nella propria casa. Anche per il riscaldamento non mancano soluzioni che riducono l’impatto ambientale, come il riscaldamento a pannelli radianti, le caldaie a condensazione o a biomassa e gli impianti a pompa di calore.
Per rendere la propria casa Eco-Friendly è quindi importante, da una parte, informarsi in modo indipendente su tutte le novità e le aziende green nel settore edile, energetico e dell’arredo, e, dall’altra, affidarsi a professionisti che sposino la stessa filosofia green e siano in grado di consigliarci al meglio anche in base a come è realizzata la nostra abitazione.