La “pietra splendente” si sposa con il legno.

Si è conclusa l’era del “total white” ed ora siamo pronti alla combinazione di materiali, texture e finiture che rendano originali e vivi anche i più semplici degli oggetti.

Nelle nostre case abbiamo sempre più bisogno di essere circondati da ciò che è vivo e vitale, in modo da stringere una sempre più stretta relazione tra uomo e natura. Per questo cerchiamo la bellezza nella venatura del marmo o nell’armonico calore del legno.

Corba di Gumdesign per la Casa di Pietra (corriere.it)

Li cerchiamo non solo sui rivestimenti e sulle superfici ma soprattutto li vogliamo vedere, usare e toccare nei complementi d’arredo e negli oggetti comuni.  Desideriamo recuperare sempre più il valore narrativo di ciò che usiamo per creare, così, un ambiente intimo e rassicurante.

Il tavolo di marmo ha da sempre un ruolo di grande prestigio, e si rivela la scelta perfetta sia per la cucina che per il living.  Marmo e legno sembrano fatti l’uno per l’altro in perfetta armonia.

Mattarello in marmo bianco di Carrara (marmolove.com)

Oggi, però, solidità e lucentezza del marmo uniti all’armonia del legno sono presenti in molti oggetti della nostra casa: dagli accessori in cucina come piatti, pentole ciotole, batticarne e mattarelli, ai piccoli complementi d’arredo.

Anche l’illuminazione gioca sempre più con questi materiali esaltandone le caratteristiche come nella lampada a sospensione C2m in marmo Guatemala e legno di noce di Stefan Gant per GANTlights o la lampada da tavolo Coletto dello studio Emmepi, ricavata da pezzi di scarto che vengono torniti, scavati e rifiniti.

Lampada a sospensione C2m di Stefan Gant (pamono.it)
Tavolo Hansel di Pierre Dubourg (www.monolithe-edition.com)

E allora non ci resta che perderci nelle contorte venature del marmo e abbandonarci nella calda rugosità del legno per sentirci più vivi ed in perfetta armonia con la natura.

Davide Loro