La protagonista di questo articolo è la doccia walk-in, letteralmente “entrare”, una zona doccia aperta almeno su un lato, spaziosa, pratica e soprattutto elegante. Osserviamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Si tratta di una speciale tipologia di docce dal design innovativo, la cui caratteristica principale è la mancanza di porte e che in genere consiste in una sola, minimale ed elegante parete in cristallo. Nate per gli spogliatoi di piscine e palestre, con il tempo sono diventate un vero must have per la casa e la sala da bagno. Sono dunque attraversabili senza difficoltà poiché prive della porta, da aprire o far scorrere, caratteristica che la differenzia quindi, principalmente, dalle docce tradizionali.
La doccia walk-in infatti non è chiusa su tutti i lati come a creare una cabina ma, ha un vetro fisso ed è aperta su uno o più lati.
Può essere progettata in differenti modalità.
Nella configurazione ad angolo, ad esempio, verrà appoggiata a due lati in muratura ed il terzo sarà un divisorio in vetro paraschizzi. Il vetro viene ancorato con profili ad U a parete o a pavimento o, talvolta, fissato a soffitto.
Progettando una parete di cristallo di grandi dimensioni, si dà vita ad una configurazione del tipo flottante, indubbiamente una delle più scenografiche, ovvero quella che vede una zona doccia aperta sui due lati più stretti, per permetterne l’ingresso da due entrate opposte.
Qualora ci trovassimo in presenza di un’alcova o di un sistema archivoltato, la doccia walk-in è l’ideale per esaltare forme ed architetture. Si tratta di un’installazione ad incasso che dispone di una parete doccia singola, con ingresso da destra o sinistra.
Idealmente, dunque, questa tipologia di docce occupa un ampio spazio della sala da bagno e proprio l’ampiezza fa in modo che gli schizzi di acqua non fuoriescano dal lato aperto. Questo spazio maggiorato permette, inoltre, di ricreare una sorta di zona intermedia nella quale realizzare nicchie per gli asciugamani o i prodotti da bagno.
Il vetro per la doccia walk-in
È il vetro il materiale principe per rendere questa tipologia di docce delle vere e proprie opere di design. Generalmente si utilizza un cristallo temperato, agganciato a supporti metallici a vista che creano un bel contrasto. La soluzione con vetro trasparente, ovviamente anticalcare, regala una sensazione di ariosità e leggerezza, poiché dilata visivamente gli spazi e fa passare la luce. Ad essa si affiancano cristalli fumè o vetri serigrafati, con inserti satinati, disegni grafici o scritte, qualora si preferisca una maggiore intimità.
Per mantenere inalterate le linee essenziali e minimaliste di questa doccia, andrà installata una rubinetteria ad hoc. La sensazione di benessere, o l’illusione di possedere in casa una spa, può essere alimentata da un soffione doccia a cascata, a pioggia, o ancora con soffioni multifunzionali che offrono nebulizzazione, aromaterapia e cromoterapia sfruttando l’illuminazione a led, per un’esperienza di relax multisensoriale.
Ed il piatto doccia?
Per la soluzione walk-in il piatto doccia può avere grandi dimensioni ed essere di qualsiasi forma e materiale. È assolutamente consigliato un piatto doccia a basso profilo, alto pochi centimetri magari in contrasto cromatico e materico per essere facilmente individuabile. Ma, senza ombra di dubbio, la tipologia a filo pavimento è la liaison perfetta per il design minimale e moderno di queste docce. Una doccia walk-in a filo pavimento necessita di una canaletta di scarico da montare in un massetto e di una lieve pendenza per far defluire l’acqua velocemente. L’assenza del gradino e il pavimento, senza soluzione di continuità con il resto del bagno, ne esaltano la bellezza e l’eleganza.
Walk-in vuol dire anche “accessibile”.
All’eleganze delle linee pulite, ad un design minimal, all’illusione di avere a disposizione un’ambiente più ampio e luminoso si affianca l’aspetto più interessante da considerare; quello dell’accessibilità. L’assenza delle porte e l’istallazione di un piatto doccia a basso profilo o, meglio, a filo pavimento, fanno della walk-in la doccia giusta per chi ha una mobilità limitata; una soluzione pratica e comoda anche per chi farà assistenza durante l’ingresso in doccia.
Accesso semplice e pratico, facilità di pulizia e di manutenzione, praticità, eleganza e leggerezza faranno della doccia walk-in il punto focale della stanza da bagno.
Angela Di Giorgio Architetto
Sitografia riferimenti foto
Foto 1
https://silverplat.com/wp-content/uploads/2019/02/bagno-lusso-antico-2.jpg