Negli ultimi anni, accanto alle cucine bianchissime dallo stile nordico, si sono aggiunte cucine grintose in total black. Non stiamo parlando di cucine con qualche dettaglio nero ma di ambienti dove il nero è protagonista indiscusso: piano cucina in quarzo nero, elettrodomestici neri o sapientemente nascosti in ante nere.
Nero, simbolo di eleganza
Se l’abito nero è il passepartout per ogni occasione, lo stesso non si può dire della cucina nera. Solo da qualche anno la cucina total black ha iniziato ad essere introdotta nelle case. In realtà, quello che può sembrare un azzardo, è invece una scelta interessante che rompe le classiche regole ed invita a riflettere sul concetto di cucina. Da sempre il nero è simbolo di eleganza e mistero, dona un tocco chic e si abbina alla perfezione con tanti altri colori: perché non sceglierlo dunque?
Trovare la luce giusta
Se il bianco conferisce certamente un aspetto più luminoso alla cucina, non è tuttavia impossibile creare una stanza luminosa con piani cucina neri. Per prima cosa è fondamentale lavorare sulla luce naturale, con la selezione di tende adeguate e con una scelta ponderata della disposizione degli elementi. Ci sono infatti dei punti come il piano cottura e la zona lavoro che devono necessariamente essere disposti vicino a una fonte di luce, meglio se naturale. In un secondo momento è fondamentale lavorare sull’illuminazione artificiale: utilizzate lampade a sospensione o faretti led a incastro posizionati in punti strategici per risparmiare spazio e dare un tocco moderno alla cucina.
Quali piani cucina scegliere?
Il piano cucina è una scelta fondamentale se decidete di adottare lo stile total black. Un piano come SM Quartz – Nero Stardust può fare la differenza e rendere unica la cucina: i piccoli specchi impreziosiscono il top e lo rendono un vero e proprio gioiello.
Scelta interessante anche SM Quartz – Iron che conferisce un’allure speciale e misteriosa a tutta la cucina. Un’alternativa dai toni leggermente più vicini al grigio è SM Quartz – Wave Vulcano: con questo piano l’effetto sarà grintoso ed elegante.
Una cucina non per tutti, ma sicuramente in grado di sorprendere con la sua originalità.
La Redazione