Le evoluzioni dell’ambiente cucina
Il lavello ha un ruolo importante all’interno della cucina e, conseguentemente, della casa. Negli ultimi anni designer e architetti hanno dedicato un’attenzione sempre maggiore a questo elemento, trovando spunti interessanti e idee creative che hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire la cucina. Il lavello è senz’altro uno degli elementi più importanti all’interno di questo ambiente. In quale direzione stanno andando le ultime tendenze? Quali sono le tipologie di lavello più adatte alla nostra cucina?
Il modello giusto
Dalle linee semplici e dai modelli basic si è arrivati a concepire vere e proprie opere d’arte. Solitamente i materiali più usati per il lavabo sono l’acciaio inox e la ceramica, ma non sono gli unici. La pietra è il materiale che, più di altri, sta dominando la scena: nascono così lavelli dal look and feel strutturato e dai toni scuri, oppure modelli dalle forme inconsuete.
Il modello classico è considerato quello a incasso, spesso in acciaio inox. Vi sono il lavello sottotop e il lavello integrato, con una o più vasche.
La scelta del lavello dipende dallo stile della cucina e dal gusto personale: se la cucina è di grandi dimensioni, è sicuramente più di impatto un lavello all’interno di un’isola, ancor meglio se integrato.
SM Unisink, il lavandino integrato
Nel 2018 Santamargherita ha presentato SM Unisink, un particolare modello di lavabo integrato. Esposto per la prima volta alla fiera Marmomacc, SM Unisink nasce dalla collaborazione tra Santamargherita e un’azienda produttrice di lavandini. Il risultato è un lavandino perfettamente integrato nel piano, sia dal punto di vista tecnico che da quello cromatico: è infatti possibile combinare SM Unisink con il top dello stesso colore SM Quartz, per ottenere un’elegante fusione di colore. SM Quartz – Sand White, Vega, Mosa, Carnia, Caledonia sono gli agglomerati in quarzo con cui è possibile combinare i modelli di lavabo SM Unisink.
SM Unisink è un lavabo di design e di qualità che non dimentica la funzionalità: è resistente a calore, impatti, graffi e sostanze chimiche. Prolungare nel tempo l’aspetto estetico di SM Unisink è semplice se si seguono pratici accorgimenti di pulizia ordinaria, è infatti sufficiente passare il lavabo con una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e di comune detergente. SM Unisink offre inoltre garanzie di sicurezza per il contatto con il cibo grazie al Certificato NSF.
La Redazione