La sala da bagno è da sempre un luogo intimo, dove rilassarsi e stare da soli con i propri pensieri. Un ambiente dedicato alla cura del corpo ma anche un rifugio per lo spirito. Non deve stupire allora la tendenza abbracciata da architetti e interior designer che vede il bagno cambiare connotati per diventare quasi un salotto. Il trend del bathroom living ci proietta in una dimensione nuova fatta di ritmi lenti da assaporare e vivere senza stress. Non resta dunque che restituire alla stanza da bagno il suo ruolo di protagonista arredandolo nel modo giusto.
Dettagli che fanno la differenza
Per trasformare il bagno in salotto bisogna concentrarsi sui dettagli. Prima di tutto bisogna creare un ambiente confortevole, capace di creare un’atmosfera rilassata. Sì a poster e stampe alle pareti, via libera a piante posizionate negli angoli giusti. Con la giusta illuminazione, specchi e tessili di qualità l’ambiente diventerà più ricercato. Il tocco in più? Un comodino o delle mensole con i libri da leggere comodamente in vasca.
Vasca freestanding, sublime eleganza
Se c’è un elemento capace di portare immediatamente un tocco di eleganza nella sala da bagno quello è la vasca freestanding. Questa tipologia di vasca si caratterizza per la sua possibilità di essere installata liberamente nella stanza senza dover essere incassata nella parete. Capace di catalizzare l’attenzione e rendere subito più chic la stanza, la vasca freestanding è perfetta per tipologie di bagno diverse. Per una sala da bagno dal sapore retrò è preferibile orientarsi verso modelli con piedini bianchi o dorati, per una stanza dallo stile contemporaneo o industrial è possibile puntare su vasche da linee essenziali.
Per chi vuole davvero osare via libera anche a vasche freestanding in marmo. In questo caso vasca e pavimento in SM Marble – Palladio Laguna creano un continuum che regala preziosità alla stanza da bagno.
Materiali naturali anche in doccia
Non solo vasca: anche il box doccia può contribuire a creare una stanza da bagno elegante e ricca di fascino. Il design del box doccia si fa minimale ma spazioso con un’attenzione particolare ai materiali naturali. I grandi box doccia diventano uno spazio privilegiato da cui osservare il proprio bagno-salotto. Questo piacevole senso di apertura è rintracciabile anche in altri stili, ad esempio quello cicladico. Le docce tipiche della casa cicladica sono infatti scavate nella pietra e sono caratterizzate da linee morbide.
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/389420699020001293/
La Redazione