Come rivestire il pavimento della casa è una delle scelte più complesse da fare durante una ristrutturazione. Il materiale più utilizzato è sicuramente il legno, grazie alle sue caratteristiche tecniche e estetiche, ma il marmo rimane sempre un classico intramontabile. In questo nuovo articolo ti propongo un interessante mix tra il parquet e il marmo, per ottenere un effetto sofisticato e scenico, all’interno del tuo spazio.
Se ti stai chiedendo come sia realizzabile questo connubio, te lo spiego subito…grazie all’eleganza e alla naturalità dei due materiali è possibile accostarli in forma semplice o più complessa all’interno dell’ambiente. Come di consueto, per far capire al massimo la potenzialità di questo abbinamento, ti propongo alcuni esempi che ho realizzato avvalendomi dei prodotti Santamargherita.
Per la prima soluzione ho progettato un parquet a spina francese sui toni chiari, incorniciato dal SM Marble – Palladio Fenice, contraddistinto da un colore verde intenso di sfondo e macchie dal nero al rosa chiaro. Il risultato ottenuto è un pavimento sobrio ma eccentrico allo stesso tempo, perfetto per un ambiente giorno come ad esempio una sala da pranzo.
Nel secondo caso, ho realizzato una pavimentazione adatta per ambienti ingresso, ancor meglio se questi sono stretti e lunghi. Un mix alternato tra il parquet scuro posato a spina italiana e il SM Marble – Paris, per un ambiente di contrasto sulle nuance del marrone/beige.
Infine concludiamo questo viaggio alla scoperta dei mix con la terza proposta, formata da un parquet grigio a cassero irregolare e da il SM Marble – Grigio Carnico, con stesso tipo di posa. Questa opzione è perfetta, sia esteticamente che funzionalmente, per rivestire ambienti come cucine e bagni.
Progettare un disegno di posa che comprenda un mix di più materiali richiede molta cura dei dettagli e delle tonalità scelte… quindi per questi motivi ti consiglio di farti accompagnare nel percorso di scelta da un interior designer esperto.
INTERIOR DESIGN + di Valentina Malevolti