La moodboard, un aiuto concreto per la per la realizzazione d’interni, una vista d’insieme che lega tutti gli elementi di un progetto. Per chi ancora non lo conoscesse, vi spieghiamo la moodboard, tradotto concettualmente è la tavola dell’umore, una raccolta di immagini e oggetti riportati su una tavola che trasmettono l’atmosfera e lo stile del progetto, in alcuni casi non solo visiva ma anche tattile. La moodboardè lo strumento schematico prediletto dai designers, che grazie alla relazione visiva di immagini, colori e texture, trasportano i clienti all’interno del concept del progetto. Esistono due tipi di “tavola dell’umore”, quella digitale, quindi una rappresentazione grafica realizzata grazie all’ausilio di software, una buona soluzione ma con mancanze tattili, mancanze che invece vengono annullate dalla versione fisica, dove vengono riprodotti e assemblati elementi reali. Per realizzare la moodboard al meglio è necessario tener presente alcuni aspetti fondamentali come il concept del progetto, il gusto estetico del designer e il coinvolgimento del cliente. All’interno di un lavoro di design, il materiale che riveste il pavimento occupa una parte centrale e di partenza, possiamo mostrarvelo nel concreto con l’applicazione, all’interno di moodboards, dei marmi Santamargherita. Nei tre esempi di moodboard che abbiamo realizzato troviamo vari elementi caratterizzanti come tessuti, materiali, oggetti d’arredo e elementi decorativi, che si sposano perfettamente con le tonalità dei marmi scelti. Per SM Marble – Rosa del Garda, marmo sui toni del rosa, sono stati scelti prodotti e finiture sui toni del marrone, del panna, del verde salvia e del rame, donando alla moodboard un’atmosfera sofisticata.
A SM Marble – Palladio, rivestimento sulle nuance nere, è stata conferita un’ambientazione chic e allo stesso tempo giovanile, grazie all’impiego di colori viola, grigi e oro.
Infine l’utilizzo di SM Marble – Verde Alpi ha permesso la creazione di un concept in stile contemporaneo, grazie all’utilizzo dei toni del grigio accompagnati dalle sgargianti finiture dell’acciaio.
Qualsiasi sia lo spazio che dev’essere rinnovato, la creazione di una moodboard è la miglior scelta che si possa fare per ordinare le idee e avere una visione unitaria.
INTERIOR DESIGN + di Valentina Malevolti & Martina Mustur