Lower Manhattan: la nascita di uno stile
Tutto parte da un progetto realizzato da un architetto russo, Dmitry Reutov, il cui obiettivo era di decorare un appartamento newyorkese dove lo stress, i rumori, le fatiche della giornata restassero fuori dalla porta di casa.
Così Dmitry ha pensato di realizzare una casa dall’atmosfera sognante, con divani e poltrone che sembrano marshmallow, superfici confetto e pareti che vanno dal rosa antico al corallo, dal turchese alle tonalità naturali del verde. Questa palette cromatica è ispirata ai colori naturali del Messico, motivo per cui all’interno dell’appartamento troviamo piante di cactus posizionate in quasi ogni stanza. In tutto l’appartamento non ci sono angoli spigolosi, ma colonne autoportanti, oblò che dividono l’ingresso dal salotto e lampade a sfera che illuminano l’ambiente.
Fonte: http://88designbox.com/home-design/apartment-in-new-york-by-reutov-dmitry-3033.html
Fonte: https://www.archilovers.com/projects/244019/manhattan-apartment-in-new-york-city.html
Fonte: http://88designbox.com/home-design/apartment-in-new-york-by-reutov-dmitry-3033.html
Abbinamenti cromatici: una scelta dettata dalle emozioni
Nel design come nel quotidiano, la forza espressiva del colore è intimamente legata alla dimensione emotiva di ognuno di noi.
La gamma cromatica in perfetto stile Bon Bon mira a creare atmosfere inebrianti, quasi surreali, capaci di portarci fuori dai confini del nostro frenetico tran tran, per ritrovare la nostra personale dimensione di comfort.
A rivestire un ruolo da protagonista è il rosa, colore che infonde serenità, positività e benessere. In particolare, le tonalità Penelope di Graham & Brown, Positively Pink di Behr e Pleasant Pink di Benjamin Moore sono le più apprezzate perché scaldano l’ambiente con eleganza.
Il verde, nelle sue molteplici nuance, è un’altra soluzione cromatica molto ricercata, in quanto ricorda la rassicurante bellezza dei paesaggi naturali e contribuisce a creare un ambiente accogliente, caldo.
Non mancano inoltre l’oro e l’azzurro, così come le carte da parati dipinte interamente a mano e caratterizzate da motivi floreali in stile orientale.
Ma è Living Coral 16-1546, il colore di tendenza che l’Istituto Pantone ha designato come il più cool del 2019. Una nuance brillante e vitale, che esprime energia e positività. Non solo, il Living Coral si presta a molteplici abbinamenti con tonalità neutre o pastello, quali il verde e il celeste, per ottenere uno stile sorprendente e inconfondibile, che evoca la barriera corallina!
Un adattamento in chiave contemporanea: Ch Tea Room Kobe
Da New York, la visione di Reutov arriva fino in Giappone e precisamente nella città di Kobe, dove sorge l’omonima sala da tè in perfetto stile Bon Bon, la Ch Tea Room Kobe, ormai conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo proprio per la sua peculiarità. Qui potete gustarvi il vostro tè immersi in un’atmosfera sognante dai colori delicati e con eleganti sedute in velluto, ispirati al cinema dagli anni ‘30 agli anni ‘60. In questa magnifica sala da tè troverete anche le elegantissime sedie rivestite in velluto rosa antico che poggiano su una base dorata, ispirate alla seducente icona del cinema, Marilyn Monroe.
Fonte: http://ch-tearoom.com/
Fonte: https://www.dettaglihomedecor.com/ch-tea-room-kobe-di-essential-home/
Palladio Fenice: evoluzioni cromatiche in Stile Bon Bon
Stati Uniti, Giappone ma anche Italia! Le good vibes dello stile bon bon non hanno confini e si ritrovano addirittura nell’interpretazione contemporanea di un’arte antica: la palladiana. Il nome dice molto sulle sue origini, visto che fu portata in auge nel XVI dal celebre Andrea Palladio, che la utilizzava come rivestimento pavimentale di molte Ville Venete, riconosciute ora come Patrimonio Unesco. L’architetto cinquecentesco più prestigioso della Repubblica di Venezia, la cui opera viene elogiata negli scritti settecenteschi di Goethe, dà il nome a una delle più apprezzate Collezioni di Santamargherita. Tra le quattro varianti presenti, quella che accoglie gli influssi dello stile Bon Bon è SM Marble – Palladio Fenice, che unisce in una brillante e composta sinfonia cromatica le tonalità del verde, dell’arancio, del rosa e del corallo. SM Marble – Palladio Fenice è l’agglomerato a base marmo che unisce storia e nuove tendenze, tradizioni artistiche del passato e contemporaneità per un risultato unico nel suo genere.
La Redazione