Il marmo, dal greco màrmaron pietra splendente, ha una storia affascinate, che affonda le sue radici nella storia dell’arte e della cultura, che si dirama tra i più importanti popoli della storia e che ritroviamo nelle più eccelse opere lasciate dalla cultura classica. Fidia, Prassitele, Skopas e Lisippo hanno fatto la storia della cultura classica antica con le loro opere straordinarie tra l’architettura e la scultura, grazie alla capacità di modellare il marmo con sapiente maestria. La storia del marmo ci accompagna attraverso i secoli e ci permette di indugiare su alcuni momenti che hanno dato alla luce tutto il talento di artisti eccezionali come Donatello e Michelangelo, che hanno fatto della Pietà un’icona della scultura rinascimentale.
Il marmo, nella sua semplicità di roccia metamorfica pregiata e versatile offre ad artisti, architetti e artigiani di ogni epoca l’opportunità di dare vita a creazioni uniche.
Dalla scultura alla pavimentazione
L’Italia vanta un primato nella produzione di marmo che si può ritrovare in forma diversa nella cave di alcune nostre regioni: Piemonte, Toscana, Lombardia, Lazio, Sicilia e Veneto sono importanti siti produttivi di marmo. La sua lavorazione avviene quindi in modo estremamente specializzato e dà vita a una gamma variegata di marmi pregiati che vengono impiegati nella produzione di rivestimenti, decorazioni, statue.
La tecnologia al servizio del marmo
Santamargherita ha realizzato SM Marble, una linea di prodotti capace di interpretare lo splendore dei marmi naturali più preziosi grazie all’unione di resine di alta qualità con graniglie di marmo di colori, consistenze e dimensioni differenti. Questa fusione nasce dall’intuito, dalla capacità di analisi e dalla migliore ingegneria, e ha dato vita a un materiale innovativo e tecnologicamente evoluto, in grado di interpretare i gusti della clientela più esigente portandosi dietro tutte le qualità del marmo naturale e le caratteristiche tecniche delle resine. SM Marble è un materiale versatile, perfetto per le grandi superfici: è disponibile in un’ampia gamma di colori, in formati standard o personalizzati per applicazioni speciali.