Stare in casa è un piacere. Certo, perché la casa è sempre di più il luogo che ci rispecchia, che ci proietta in una dimensione intima e personale. Dentro le mura domestiche scopriamo un mondo fatto di emozioni semplici, legate alle nostre esperienze e alle nostre emozioni.


In casa, quale ambiente rispecchia l’idea del calore e dell’accoglienza più della cucina? Come un cuore, dà vita a tutti gli ambienti, come un abbraccio, avvolge la casa, chi ci vive ogni giorno o chi semplicemente è di passaggio. La cucina è il luogo di elezione in cui le nostre emozioni più concrete prendono forma e vita: è qui che prepariamo cibo per noi e per chi amiamo, è qui che accogliamo gli amici e passiamo la maggior parte del tempo vissuto in casa.

La nostra cucina parla di noi: lo fa anche e soprattutto attraverso le nostre scelte negli arredi, nel design e nei materiali. Il piano cucina, per esempio. Scegliere quello perfetto per noi è una questione di cuore. E come tale, merita la massima attenzione: la scelta del piano va valutata sotto ogni aspetto. Esiste il piano perfetto (almeno in cucina)? La risposta è sì, se risponde a tutte le nostre esigenze il gioco è fatto! Quando si tratta di scegliere un piano cucina, entrano in gioco una serie di fattori tutti ugualmente importanti e da non sottovalutare. Siamo noi, in fondo, con il nostro gusto e la nostra estetica, a dare il final cut.

La tendenza contemporanea segna il grande ritorno della funzionalità sull’estetica (o almeno così sembra dai rumor sui social). In altri termini, quando si tratta di decidere quale sia il miglior piano cucina, per prima cosa dovremmo prendere in considerazione una serie di aspetti tecnici. Per essere definito tale, un buon piano cucina deve essere quantomeno resistente e pratico. A fare la differenza sarà quindi il materiale: oggi sono tante le soluzioni in grado di soddisfare con efficacia a queste esigenze imprescindibili, senza nulla togliere all’estetica. Bellezza e resistenza in un piano cucina: un binomio che esiste davvero, frutto di un perfetto equilibrio tra materiale e design. Il piano cucina diventa inoltre strategico quando risponde all’obiettivo di completare in modo armonico l’arredamento della stanza, diventandone il vero protagonista. La serie pressochè infinita di proposte e di soluzioni offerte oggi dal mercato non deve spaventarci! La possibilità di scegliere rappresenta invece un vantaggio che sta a noi saper cogliere e sfruttare per valorizzare al meglio gli spazi e soddisfare il nostro gusto.

Torniamo dunque alla domanda iniziale: come scegliere un piano cucina perfetto? Per giungere ad una soluzione che ci soddisfi, possiamo così restringere il campo considerando resistenza, igiene e durevolezza. Un piano cucina in quarzo, (così come uno in agglomerato di quarzo) rappresenta il top in fatto di prestazioni ed estetica. Oltre ad essere un classico e come tale intramontabile, è facile da abbinare e si sposa alla perfezione con ogni tipo di ambiente.

La Redazione