Il marmo è in assoluto uno dei materiali che preferisco come alternativa alle classiche piastrelle in ceramica. Adoro le sue venature e i giochi di nuance sempre diversi.
Un ambiente rivestito in marmo è da sempre sinonimo di eleganza e luminosità; permettendo infinite possibilità di applicazione, lo stesso materiale può essere usato praticamente per qualsiasi componente bagno: pavimenti, rivestimenti, vasca, lavabo e accessori…
Una delle combinazioni che più preferisco per il marmo? Quella bianco e nero.
Un bagno essenziale, dal sapore nordico, non può che essere caratterizzato da dettagli black and white, impreziositi dalle texture movimentate del marmo. Che sia composto da elementi tono su tono o dal tanto di moda effetto terrazzo, potrete divertirvi a progettare il vostro bagno inserendo il marmo dove preferite.
Il pavimento in marmo può diventare un tutt’uno con il rivestimento e il lavabo, per poi fermarsi sul nero di una parete che crea un elegante effetto scatola proseguendo fino al soffitto. Perché invece non caratterizzare la doccia walk in rivestendo piatto e pareti con l’effetto terrazzo? Ricordate, per renderla protagonista il resto della stanza dovrà avere uno stacco netto, in bianco o in nero.
E se il budget non è altissimo? Usate il marmo come paraschizzi ma giocate con gli accessori: rubinetteria o lavabo nero a contrasto, uno specchio di design e pochi studiati complementi d’arredo.
Se avete paura che lo stile nordico abbinato al marmo risulti troppo freddo, potete mantenere il mood black and white giocando con i tessuti (tende e asciugamani) e arredando l’ambiente con accessori vintage: barattoli e vecchi contenitori da farmacia saranno perfetti se usati come portaspazzolini o per contenere i dischetti di ovatta.
A Casa di Ro