“Per essere bello, è bello, ma è così delicato….” Quante volte abbiamo sentito ripetere lo stesso luogo comune a proposito di un pavimento in marmo?
Protagonista assoluto dei rivestimenti, il marmo ha svariati e non trascurabili pregi: è versatile e pratico da pulire, ad esempio. Basta qualche piccolo accorgimento, e rimuovere le macchie dal pavimento in marmo sarà più facile di quanto possiamo immaginare.
Qualche trucco del mestiere e alcuni segreti dei quali non potrete più fare a meno, e il vostro pavimento in marmo sarà lucido e splendente come non mai.
Dunque, sulla versatilità, niente da dire: un pavimento in marmo si inserisce e dà una nota di eleganza ad ogni contesto, è un dato di fatto. Pensare che non abbia bisogno di cure, invece, sarebbe un errore imperdonabile. Un pavimento in marmo resiste nel tempo, ma per conservarlo al meglio occorre pulirlo con la massima cura, seguendo poche semplici regole che lo proteggeranno.
Parola d’ordine: delicatezza. Primo passo: per il vostro pavimento in marmo, pretendete il meglio. Scegliete solo prodotti che non penetrano sotto la superficie, bandite saponi ultra aggressivi e tutta la famiglia degli abrasivi: per un pavimento in marmo, sarebbe una dichiarazione di guerra. E noi vogliamo fare una dichiarazione d’amore.
Protezione in cucina.
Pavimento in marmo in cucina? Nessun problema: resiste perfettamente al contatto con l’acqua, massima attenzione però con i liquidi acidi come aceto, succo di limone o bevande zuccherate. Che si tratti di macchie più o meno difficili, sui pavimenti in marmo l’importante è intervenire subito e non rimandare l’operazione pulizia. Con un panno morbido leggermente inumidito in acqua tiepida la macchia scomparirà, e a meno che non si tratti di situazioni particolarmente complesse, il vostro pavimento in marmo tornerà come nuovo.È fondamentale, subito dopo aver pulito la superficie in marmo, tamponare l’acqua con un panno asciutto. In una sola passata, rimuoverete sporco e liquido.
A mali estremi, estremi rimedi.
Un pavimento in marmo è resistente, ma non indistruttibile. Se la macchia è difficile, incrostata, profonda è il caso di prendere una decisione risolutiva e puntare su un prodotto leggermente abrasivo.
Esistono in commercio alcuni prodotti di efficacia provata: su un pavimento in marmo che presenta macchie o ingiallimenti, conviene puntare sul sicuro e affidarsi a marchi che rappresentano l’eccellenza nel settore. Ad esempio, i prodotti a marchio FILA, Fabbrica Italiana Lucidi ed Affini, sono validi alleati nella pulizia del vostro pavimento in marmo. Un’azienda italiana capofila nel settore trattamento e pulizia di ogni superficie, attenta all’innovazione e all’ecocompatibilità. In alternativa, Restando sempre al top della qualità, citiamo i prodotti Tenax: interamente made in Italy e specifici per il trattamento di tutte le superfici in pietra, quarzo, marmo, ceramica.
Last but not least, un’altra azienda italiana leader nelle soluzioni per la pulizia dei pavimenti in marmo (e non solo) è Bellinzoni, che con i suoi prodotti d’alta gamma assicura la perfetta manutenzione e protezione anche dei materiali più pregiati.Con pochi accorgimenti e soprattutto usando prodotti specifici, il vostro pavimento in marmo tornerà al suo splendore: più facile di così!
La Redazione