Dal 25 al 28 settembre Santamargherita sarà a Marmomac, la fiera di riferimento per l’industria del settore della pietra. All’interno dell’area espositiva sarà possibile conoscere le principali novità e i trend del mondo del marmo, del design e delle tecnologie di lavorazione.
- Quali sono le novità presenti allo stand Santamargherita?
Anche quest’anno l’ispirazione arriva dalle antiche palladiane, con un agglomerato simil terrazzo veneziano rivisitato in chiave moderna. Il tono di colore, con accenti blu abbinati a sfumature dorate, è in linea con gli attuali trend.
- Il tema di Marmomac 2019 è legato alla geodiversità della pietra e alla sua appartenenza al mondo della natura. Cosa significa per Santamargherita il rispetto dell’ambiente?
Santamargherita da sempre presta attenzione alla natura e all’ambiente, rispettandolo sia in fase di produzione, con l’adozione delle necessarie accortezze per tutti gli impianti, sia nel realizzare materiali perfettamente adatti all’impiego negli ambienti, in virtù delle loro bassissime emissioni di sostanze volatili nell’aria. L’aver ottenuto crediti LEED V4 è chiara dimostrazione di come i prodotti Santamargherita siano in linea anche con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica richiesta dai rigidi standard dell’US Green Building Council.
- Avete un prodotto di punta sul quale concentrerete l’attenzione dei vostri clienti?
Dato il successo degli scorsi anni, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sui prodotti in base marmo ed in particolare sulla linea Palladio ed i vari colori custom prodotti di recente.
- Quali sono le aspettative per questa edizione?
L’impronta marcata dello stand si rivolge a tutti coloro che lavorano come architetti e designer nel campo del retail. L’auspicio è comunque quello di riuscire a parlare con un pubblico il più ampio possibile ed avere così feedback da diversi target di clienti.
- Come si sono evoluti negli anni gli stand Santamargherita?
Gli stand Santamargherita da sempre seguono i trend del design e architettura. Se guardiamo al passato, il maggiore cambiamento che possiamo notare è il tipo di esposizione che viene fatto: se una volta ci si limitava a mostrare il prodotto (blocco, lastra, mattonella..), oggi sempre di più la tendenza è quella di mostrare l’applicazione finale e quindi il prodotto in una possibile installazione.
- Non solo stand: durante la fiera sono nate creazioni originali che hanno trovato spazio anche in contesti diversi. Facciamo riferimento, ad esempio, all’installazione Ping Pong Pang del 2015. Come nasce il progetto? Sono previste delle installazioni anche per questa edizione?
L’architetto Giorgio Canale, grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche e alla duttilità delle superfici Santamargherita, è riuscito a creare un concetto moderno ed insolito: un semplice tavolo da ping-pong è così diventato un’opera d’arte.
Ping-Pong-Pang, il nome del progetto, è una scultura di 274x185x95 cm, realizzata in Metropolis, una delle linee più importanti tra di quarzi Santamargherita. L’installazione, creata appunto in occasione della fiera Marmomacc, è stata collocata a Verona all’inizio del “Liston”, sullo sfondo pittoresco di “Piazza Bra” e di fronte all’Arena, teatro di memorabili spettacoli d’opera. Alla stessa opera è stata dedicata la scultura, che prende il nome da tre personaggi della Turandot di Giacomo Puccini: un’aria dell’opera è anche incisa sul lato del tavolo.
Molti altri progetti hanno preso vita, per il Padiglione 1 della fiera, nel corso delle varie edizioni, grazie a speciali collaborazioni: basti pensare alla vasca in Palladio Moro, o ai Ciottoli in verde alpi dello scorso anno.. Quest’anno preferiamo concentrarci unicamente sullo stand focalizzando attorno ad esso tutte le nostre iniziative.
- Negli stand degli ultimi anni si è affermata la presenza del palladio in ogni sua declinazione. Quali sono state le applicazioni più originali?
Con SM Marble – Palladio sono stati realizzati davvero moltissimi oggetti: scale, tavoli e tavolini sono solo alcuni di essi. Sicuramente tra i più d’effetto possiamo nominare le sedie realizzate dall’architetto Victor Gingembre, e la composizione di vasca e lavandini, messi a punto nel 2016 proprio per il Padiglione 1 della fiera Marmomacc.
- Quali sono le altre fiere di settore a cui parteciperà Santamargherita nei prossimi mesi?
Santamargherita partecipa a diverse edizioni della fiera Architect at Work, ormai punto di riferimento essenziale nell’ambiente dell’architettura e del design. Solo quest’anno siamo stati a Kortijk, Zurigo ed Amburgo, e saremo nei prossimi mesi anche a Milano e Torino.
Saremo poi a due importantissime fiere del settore lapideo: a metà ottobre voleremo in Messico per l’Expo Cihac, mentre a fine novembre ci troverete in Myanmar per la Myanbuild.
Confermati anche gli appuntamenti per l’inizio del prossimo anno: Toronto e Las Vegas ci aspettano a gennaio rispettivamente per IDS e KBIS.
La Redazione