Scegliere le finiture del marmo è un passaggio fondamentale quando si parla di rivestimenti, optare per una o per l’altra cambierà radicalmente l’effetto finale della posa.
Santamargherita propone vari tipi di finitura: lucida, levigata, anticata e spazzolata. La differenza tra queste è la tipologia di lavorazione della superficie della lastra di SM Marble. Grazie alla lavorazione è possibile ottenere effetti visivi diversi, che possono mettere in evidenza la lucentezza o la variazione cromatica del piano. In questo articolo ci concentreremo sulle due finiture principalmente usate, che sono la lucidatura e la levigatura.
La finitura “Levigata” restituisce post lavorazione un marmo che mantiene un colore naturale e complessivamente chiaro e opaco, mentre quella “Lucida” mette in risalto i contrasti tra le venature e ha una superficie brillante.
Scegliere una finitura piuttosto che un’altra dipende principalmente da due fattori, il gusto estetico personale e l’ambiente dove deve essere posato, tendenzialmente però i due trattamenti proposti, si adattano perfettamente a tutti gli ambienti della casa, dalla zona living al bagno passando per la camera da letto. Come di consueto, per comprendere al meglio la differenza tra questi due tipi di lavorazione, ho preparato degli esempi.
La prima proposta è realizzata grazie a SM Marble – Palladio Laguna, un agglomerato di marmo sui toni del marrone con macchie più scure, che nella versione levigata appare più opaco mentre nell’altra i colori prendono luce e risultano più intensi.
La seconda opzione è creata con SM Marble – Palladio Moro, grandi macchie chiare su uno sfondo nero, come per l’altro caso i toni del rivestimento appaiono brillanti con finitura lucida e più opachi con finitura levigata.
Infine concludiamo questi esempi visivi con la terza proposta SM Marble – Palladio Griso, nuance grigie di sfondo con grandi macchie bianche, una più opaca l’altra più lucida.
Come avrai capito scegliere la finitura del marmo è un passaggio importante, perché in base alla scelta fatta il risultato finale sarà diverso.
INTERIOR DESIGN + di Valentina Malevolti