Ormai lo sappiamo: nelle nostre case la cucina è il luogo più personale e autentico, intorno al quale si riassumono le giornate e si progettano quelle future.

Un’ottima cucina deve essere pronta ad accogliere ogni nuova sfida quotidiana, dimostrandosi sempre l’alleata perfetta della famiglia che la sceglie e la vive.

È importante quindi saper selezionare i materiali e le finiture che comporranno la cucina con cura, in base alle esigenze e alle abitudini di ogni famiglia. Da questa idea nasce Silk, la superficie che unisce praticità e design.

Vediamo di cosa si tratta.

Il Quarzo che prende vita

Santamargherita ha progettato Silk: una lavorazione speciale della superficie di agglomerato di quarzo, sintesi perfetta tra la superficie spazzolata e quella levigata. La principale caratteristica della superficie Silk, infatti, è la texture finemente opaca alla vista che offre una sensazione naturale, morbida e piacevole al tatto.

Gli agglomerati di quarzo Santamargherita sono materiali che vantano una alta resistenza alle macchie. Il quarzo naturale e le resine selezionate sono assemblate mediante tecnologie molto avanzate, in grado di rendere il composto estremamente compatto.

Santamargherita ha declinato la superficie Silk in 10 colorazioni della linea SM Quartz: Nero, Ardenne, City Beige, City Dark, City White, Fusion Grey, Fusion Taupe, Vega, Vermont e Vittoria White.

Ora che conosciamo le sue caratteristiche lasciamoci ispirare da due colorazioni per top cucina in Silk.

Black & White: Il classico che rivoluziona il moderno

Tra i top cucina più richiesti troviamo il piano in Silk SM Quartz – Vittoria White che unisce l’anima senza tempo dell’effetto marmo al carattere moderno della trama opaca. Un piano cucina pratico e universale, in grado di elevare qualsiasi tipo di stile, esaltandone i colori e le linee di ogni cucina.

Se adoriamo i contrasti, SM Quartz – Nero è la soluzione che fa per noi.

Grazie alla sfumata ruvidità, appena percepibile al tatto, la superifcie Silk genera riflessi di luce opachi che esaltano il piano di colore nero. SM Quartz – Nero nella finitura Silk rende ogni ambiente elegante e raffinato; perfetto in associazione ad una cucina moderna, per esaltare il design con una nuova luce.


Il fascino discreto ed elegante di Silk è pronto a conquistare non solo gli spazi di casa. Grazie alla sua texture setosa e naturale, Silk risulta perfetto per rendere più intimi e accoglienti ambienti come bar, hotellerie e non solo.

Con le nuove colorazioni della linea SM Quartz si aprono infinite possibilità per i designer in cerca del materiale perfetto.