Cosa c’è di più piacevole di tornare a casa, dopo una giornata intensa e trovare rifugio in un ambiente rigenerante, dotato di tutti i comfort pronti a riportarci al benessere?
In casa, lo spazio dedicato a questo è, naturalmente, il bagno. Un bagno in marmo regalerebbe alla situazione – già di per sé molto piacevole – un’allure chic. Poi, anche il colore fa la sua parte, va detto… Ma andiamo per gradi: il comfort di un bagno, che si tratti di un bagno in marmo o meno, nasce dalla funzionalità.
La tendenza dominante di oggi, infatti, è quella che vede il bagno come luogo in cui funzionalità e design si fondono in un unico mood: quello del cosiddetto “slow living”. Un’espressione che racchiude uno stile di vita basato su un ideale (ma anche pratico) ritorno alle origini, ai tempi lenti. Un po’ come nell’antico adagio “festina lente”, “affrettati lentamente”, lo slow living – il vivere lentamente- si impone come una vera e propria filosofia di vita. Non come moda passeggera ma come stile di vita, che ha rapidamente contaminato molti altri rami della quotidianità. Fra questi, il design, che diventa così “slow design” e trova il proprio luogo di espressione ideale nella progettazione degli spazi dedicati al relax: in primis, il bagno. Tutto molto logico: ma come si inserisce in questo la scelta di puntare su un bagno in agglomerato di marmo o di quarzo? Semplice: partendo dai criteri della bellezza, resistenza e praticità, la scelta per i rivestimenti del bagno cade sui materiali di cui Santamargherita è portavoce.
Il bagno in marmo diventa la comfort zone per eccellenza: lusso e comodità insieme, bellezza e funzionalità unite in un’unica area in cui i dettagli fanno la differenza. Come nel caso del bagno in marmo realizzato all’interno di un’abitazione privata in Texas utilizzando i materiali Santamargherita. Non solo una stanza “di servizio” e accessoria, ma un luogo domestico che diventa immediatamente protagonista: in questo bagno i due piani lavabo a contrasto realizzati in SM Quartz – Alberta creano una mimesi perfetta con l’ambiente circostante e ne costituiscono il fulcro.
Tra le novità nelle tendenze design e nelle specifiche declinazioni sul tema “bagno”, quelle relative allo slow design sono sicuramente tra le più attraenti e innovative. Paradossalmente, la loro carica “ rivoluzionaria” va di pari passo con il loro essere sostenitrici del ritorno al passato inteso come una specie di età dell’oro in cui tutto è ancora possibile, fruibile, godibile appieno. In pratica, un bel bagno in marmo resta bello sempre, al di là del tempo e sia che lo si progetti puntando sulla funzionalità che sull’estetica.
Il valore aggiunto dello slow design è quello di progettare gli spazi con l’obiettivo di facilitare la vita di ogni giorno: funzionalità e comfort sono in primo piano rispetto al passato, e in questo importante processo il design ha il compito di migliorare la vita di ciascuno di noi. Una missione decisamente impegnativa, ma possibile grazie all’uso di materiali d’eccellenza come gli agglomerati di marmo e di quarzo firmati Santamargherita.
La Redazione