Affacciato proprio su Canal Grande a Venezia, Palazzo Foscari è stato fonte di ispirazione di grandi artisti e pittori. Lo stesso Canaletto, vedutista veneziano, ha prodotto dalle sale del palazzo alcune delle sue tele più famose. Edificio gotico caratterizzato dalla presenza di una polifora che offre una vista mozzafiato sul canale, Ca’ Foscari si distingue dagli altri palazzi della Laguna per la sua indiscutibile eleganza.
I toni caldi e avvolgenti della facciata hanno ispirato Santamargherita per creare SM Marble – Foscari, il nuovo materiale della collezione Palazzo. Prima dell’attuale edificio sorgeva in quel punto la Casa delle Due Torri, un tempo di proprietà dei Gonzaga e poi degli Sforza. Dopo che il Doge Francesco Foscari fu entrato in possesso della struttura, demolì il palazzo e ne eresse uno più imponente. L’autore del palazzo fu Bartolomeo Bono, che costruì l’edificio come “domus magna”, abitazione e luogo di rappresentanza. Fu usata infatti come dimora per accogliere personaggi illustri dell’epoca. Attualmente il palazzo è sede dell’Università Ca’ Foscari.
A questo antico palazzo, si ispira il materiale della nuova collezione SM Marble – Foscari: il fascino dell’architettura e dell’arte della Serenissima continua a conquistare tutti, oggi come ieri.