Sapete che c’è? Che per un breve periodo siamo diventati ciò che potenzialmente avremmo potuto o potremo ancora essere, perché no?!? Abbiamo coltivato capacità ed in alcuni casi, con ottimi risultati! Avete presente quelle specie animali che mutano nei secoli adattandosi all’ambiente circostante?
Questo è successo alle le lucertole dell’era moderna che hanno sviluppato gli artigli,
(Fonte autorevole “Superquark”) e anche noi – che per certi versi possiamo definirci animali metropolitani – abbiamo scoperto di avere un multipotenziale. Molti di noi, non tutti, in realtà. Nel mio specifico caso le cose sono andate diversamente…
Svolgimento: ho comprato una friggitrice, ho fatto dei Krapfen pessimi e l’ho riposta in cantina, ho smerigliato una vecchia sdraio che giace sotto il portico ormai da mesi, ho fatto delle pizze clamorosamente poco lievitate, ho tentato anche con il workout ed alla terza lezione mi si è infiammato il nervo sciatico… ho disegnato.
In sostanza ho fatto bene ciò che so fare!
Sono più per la specializzazione che per il multipotenziale, magari avrò modo di evolvermi nel tempo o magari, invece, è proprio così che deve andare!
Comunque sia, c’è chi sa fare e chi vuole fare… siamo d’accordo tutti con la nuova concezione di casa al centro della vita che è da rendere il più comoda ed accogliente possibile, giusto? Considerando le richieste degli ultimi mesi direi di sì!
Quindi, se avete un discreto budget, poco tempo e siete un po’ imbranati nel fai da te, rivolgetevi ad un professionista che vi guiderà su come sfruttarlo al massimo. Se invece il budget è ridotto e avete scoperto le vostre doti nascoste, osate! Fate in modo che le vostre case vi somiglino il più possibile!
Quali interventi possono in poche mosse trasformare i vostri ambienti domestici?
• Il colore: cambiate colore alle pareti magari non a tutte ma valorizzatene alcune. Il colore è il metodo più facile e quello più evidente per trasformare la vostra casa e se avete paura di sbagliare ricordatevi la regola dei 5 non più di 5 colori diversi in un ambiente. E poi su quelle pareti colorate metteteci qualcosa, perché il colore è il “chi ben comincia” ma si è sempre a “metà dell’opera” se la parete resta comunque vuota. Che siano fotografie in bianco e nero, specchi o cornici non importa ma contestualizzate l’ambiente, date valore alla parete che avete reso protagonista.
• Cambiate rivestimento al divano o ai cuscini: se il budget è limitato ed il vecchio caro divano dovrà resistere ancora per qualche tempo, cambiate il rivestimento o magari aggiungete anche solo qualche cuscino colorato, ricordate il potere degli accessori, il vostro divano è come il tubino nero nell’armadio, abbinategli scarpe e borse diverse ogni volta e sarà sempre in grado di regalarvi soddisfazioni.
• La luce: sì, l’illuminazione ha la capacità di valorizzare punti della casa e creare intimità. Aggiungete piccole sospensioni con cavi in tessuto a vista, diventeranno elementi decorativi di tutto rispetto ma ricordate scegliete sempre lo stesso colore di luce nello stesso ambiente.
• Piastrelle odiose: sono l’acerrimo nemico di chi vuole una casa cool ma non può permettersi di sostituirle Lo so, avete curato tutti i particolari poi arrivate lì, nel vostro bagno e torna la depressione.
Copritele, potete farlo da soli, esistito smalti per piastrelle che resistono molto bene e li trovate a cifre ragionevoli nei centri specializzati. Una cosa importante: non fatelo sui pavimenti! Infine, se volete davvero dare nuova vita al vostro bagno… Avete presente la meraviglia che potrebbe essere avere lastre uniche di grandi dimensioni Santamargherita in agglomerato di marmo?
Si può fare, siamo esseri splendidi capaci di tutto, sfruttiamo il nostro potenziale, e se il vostro potenziale vira in direzioni diverse… beh, accomodatevi, ho un mutuo da pagare!
Cristina Giorgi @spaziometodo
Photo Credit: