Siamo nella New York degli anni 50, la guerra è finita, e il mondo sta cambiando. Alcuni degli spazi che in precedenza erano impiegati come uffici, industrie o fabbriche, adesso sono vuoti, non servono più, e per questo vengono “recuperati”, vengono resi altro: abitazioni. Nasce così lo stile industrial.

Andy Warhol fu uno dei primi che utilizzò questi spazi per fare di essi la sua Factory, e grazie al suo successo e quello della Pop Art, lo stile industrial si è fatto strada in tutto il mondo diventando lo stile perfetto per ogni ambiente della casa, anche per la camera da letto.

UN SOGNO FATTO DI MATTONI, CUOIO E ALOE VERA

È sera, apri la porta, varchi la soglia, sei all’interno di casa tua, quando rimani estasiato dal profumo che emana. Se un ambiente è quello giusto lo si capisce anche dagli odori, e quell’aroma composto di cuoio invecchiato, legno e metallo, che ti ricorda quella piccola bottega di artigianato in cui eri stato tanti anni fa, ti fa pensare che è stata la scelta giusta quella di arredare la tua casa in stile industrial.

La tua camera da letto è inserita in un ambiente open space, ed è un tutt’uno con la casa, divisa da essa solo da una parete alta di mattone, e circondata su due lati da ampie vetrate che ti permettono di goderti un grazioso panorama cittadino.

Questo sogno industriale può essere realizzato grazie a pochi ed essenziali accorgimenti. In primis sono fondamentali gli ambienti aperti: lo spazio non deve essere completamente chiuso, si deve lasciare la possibilità di intravedere il salotto dalla camera da letto. Altra caratteristica importante sono le pareti: devono essere grezze, composte da mattoni, che possono essere lasciati al naturale o essere dipinti ma in tonalità chiare, che vanno dal panna, al beige, al tortora.

Anche per quanto riguarda gli arredi ci sono delle regole da seguire: devono essere pratici e funzionali. Arreda la camera con un letto, una poltrona di pelle vintage, e un baule antico, non ti servirà altro.

Infine non può mancare il tocco green. Opta per delle piante verdi perché le piante dai fiori colorati potrebbero disturbare la coerenza di questo stile. Una pianta con cui non puoi sbagliare è l’aloe vera perché oltre ad essere bellissima esteticamente grazie alla sue foglie enormi, possiede anche dalle proprietà benefiche che possono risultare utili nella tua quotidianità.  

Il contrasto di colori che si formerà tra i materiali da officina e il verde dell’aloe darà un effetto speciale all’ambiente.

Sì AGLI ACCESSORI, MA DEL GIUSTO TESSUTO

Arredare all’insegna dell’essenzialità non vuol dire però escludere gli accessori, vuol dire sceglierli del tessuto e del colore giusto. Per cuscini e tappeti preferite stoffe naturali come il lino e la juta, o di colori a tinte piene. Se volete un effetto un po’ più country optate, invece, per una fantasia a quadri, che sarà perfetta.

Escludete tra gli accessori da utilizzare le tende, che potrebbero risultare troppo classiche per uno stile che si propone di essere moderno, e che inoltre rischierebbero di oscurare la luce naturale proveniente dalle vetrate.

LUCI CALDE IN UN INVOLUCRO DI VETRO

L’illuminazione è fondamentale in tutte le parti della casa perché serve a rendere la composizione complessiva armonica, ma soprattutto nella camera da letto in cui la luce deve avere la giusta intensità.

Lo stile industrial impone che la luce sia diffusa e naturale, ovvero che provenga dall’esterno e oltrepassi le ampie vetrate, che sono parte integrante della casa.

Ma anche l’illuminazione artificiale è importante: scegliete delle lampade a soffitto, dalla luce di una tonalità calda e dall’involucro esterno trasparente, come ad esempio il vetro, per lasciar intravedere la lampadina.

Lo stile retrò che andrà a crearsi si sposerà benissimo con gli altri elementi della vostra camera industrial.

L’ORIGINALITA’ STA NEL PAVIMENTO

Di solito i pavimenti di stile industrial sono effetto cemento ma per enfatizzare il contrasto potrebbe essere interessante valutare un pavimento alla veneziana. Seguire lo stesso stile per tutte le superfici potrebbe infatti appiattire gli ambienti. L’idea di spezzare la monotonia dei materiali grezzi, delle tubature in vista, dei metalli e del cemento con la varietà cromatica dei piccoli frammenti di marmo nel pavimento è il plus di originalità che occorre. L’idea è quella di un pavimento unico per tutta la casa, che arrivi dalla cucina fino alla camera da letto.

Per svolgere questa funzione serve un tipo di marmo dalle tonalità scure che però richiami anche i colori ruggine dei materiali delle fabbriche, e che riesca inoltre a non risultare eccessivo in ambienti come la camera, dove il relax deve sempre essere la priorità. Per questo abbiamo scelto SM MARBLE-Pisani della collezione SM- Marble-Palazzo di Santamargherita: la soluzione ideale per arredare tutta la casa in stile industrial.