Santamargherita, azienda leader nella produzione di superfici in agglomerato di quarzo e marmo, ha la sua storica sede a Volargne di Dolcè, nel cuore della Valpolicella: un territorio tra il lago di Garda e Verona con caratteristiche uniche in termini di cultura, tradizioni e competenze.
La lunga esperienza, la costante ricerca e innovazione e la focalizzazione sullo sviluppo dei mercati nazionali e internazionali sono le principali caratteristiche che hanno permesso a Santamargherita di diventare sinonimo di qualità e affidabilità.
L’azienda è nata grazie all’intuizione dei due fondatori, che, durante boom edilizio degli anni ’60, si misero alla ricerca di un materiale che potesse replicare la famosa palladiana: un tipo di pavimentazione con scaglie di marmo o pietra disposte irregolarmente su una base di cemento o resina. Da qui nacque l’agglomerato, che si è poi evoluto negli anni in base alle materie prime utilizzate.
Inizialmente, l’agglomerato era con scaglie in base marmo e veniva utilizzato il cemento come legante principale (poi sostituito dalla resina).
Prodotti, tecniche e caratteristiche distintive
Santamargherita si è dedicata unicamente alla produzione di agglomerati in base marmo fino all’inizio degli anni ‘90, quando sono stati installati i primi impianti per la produzione di agglomerato in base quarzo.
La differenziazione della produzione si è rivelata un’intuizione geniale, e ha permesso all’azienda di ampliare il proprio target, raggiungendo nuovi mercati esteri e acquirenti con diverso potere d’acquisto.
Oggi l’azienda propone ancora due linee distinte di prodotti: Santamargherita Marble (SM Marble) e Santamargherita Quartz (SM Quartz), che le permettono di rispondere a diverse esigenze: dalle grandi costruzioni pubbliche alle abitazioni private, dalle piccole superfici alle forniture contrattuali.
Il rapporto con l’ambiente
Gli agglomerati Santamargherita sono certificati per il contatto sicuro con il cibo e per l’utilizzo in ambienti salubri. I prodotti SM Marble ed SM Quartz sono conformi alle norme previste dal protocollo LEED V4, il programma di certificazione legato alla costruzione degli edifici.
Gli obiettivi per il futuro
Santamargherita è attenta alle nuove tendenze architettoniche e di interior design: offre una vasta gamma di agglomerati, classici ed eleganti, con colori neutri alla moda, oltre a una selezione innovativa ed esclusiva di prodotti con colori originali e finiture preziose.
L’azienda mira a consolidare le proprie quote di mercato e a continuare il constante processo di crescita e di innovazione, senza rinunciare alla qualità e al rispetto dei valori che la contraddistinguono.