Studiopepe, quando la ricerca incontra la creatività
Chi è Studiopepe? Raccontateci qualcosa di voi.
Siamo uno studio di progettazione, concentrato sulla ricerca con un approccio multidisciplinare: ci occupiamo di design (interior, product e limited edition) e di consulenza creativa (trend book, color concept, styling project). Il nostro linguaggio progettuale é stratificato ed eclettico. Arte, installazioni, studio degli archetipi formali, sperimentazione sulla materia e dialogo fra opposti sono alcuni dei temi in qui indaga lo Studio.
Nel Design, come in tutto ciò in cui si esprime la propria personalità, quanto conta l’ispirazione e quanto la razionalità?
La nostra filosofia si basa su un approccio concettuale che si ispira all’inaspettato, con un background fatto di visioni ed iconografie, Creiamo una nuova estetica dove gli oggetti sono messi in connessione tra di loro usando diversi codici, percio razionalità, ma anche inaspettate ispirazioni.
Estetica e funzione: un binomio classico quando si parla di Design. Studiopepe da che parte sta?
L’estetica e la bellezza non sono legate esclusivamente alle forme, hanno a che fare con un atteggiamento morale, devono creare un’emozione, allegria, interesse o altro. Così e difficile l’esistenza di un senso estetico privo di funzione, anche se nel nostro caso, prima sempre la bellezza.
“Questo è di Studiopepe”: questo vuol dire essere riconoscibili. C’è secondo vuoi una cifra stilistica che rende un vostro oggetto assolutamente inconfondibile?
I progetti di Studiopepe sono riconosciuti per la loro forte identità iconografica, basata sulla sperimentazione, sulla costante ricerca su colore e materiali e sulla contaminazione tra i diversi linguaggi del contemporaneo al fine di perseguire un risultato speciale che rispetti l’individualità di ogni cliente.
Lavorare insieme è spesso fonte di ispirazione: come gestite il fatto di essere in due, cioè chi fa che cosa?
Ogni singola persona del team ha un ruolo, segue progetti diversi, però e fondamentale che sia allineata con il mondo stilistico di Studiopepe. Chiara e Arianna, come cofondatrici dello studio, si occupano della totale direzione creativa di ogni progetto.
Nei vostri progetti di interior design, per esempio in appartamenti privati, quanto riuscite a mettere di vostro e quanto influisce il committente?
E sempre un gioco delle parti, e sempre importante rispettare le esigenze del cliente, ma anche creare un qualcosa che rispetti la nostra identità stilistica.
“Creatività”: una parola un po’ così… Secondo voi che cos’è?
Visione poetica e rigore progettuale
La Redazione