Vuoi dare un nuovo twist alla tua casa? Bene! È sempre il momento giusto per rinnovarsi, e per chi è in cerca di idee, suggerimenti o semplici ispirazioni, i Social Network arrivano in aiuto.
“C’è tutto un mondo intorno” diceva il testo di una hit italiana di qualche estate fa: ecco, sui Social non solo c’è un mondo intorno, c’è davvero molto di più!
A partire dallo stream infinito di suggestioni da cui trarre spunto, ai suggerimenti pratici e spesso facilmente realizzabili con un pizzico di DIY…. Tutto, con un unico obiettivo: rendere il proprio habitat domestico il più vicino possibile all’idea di “casa perfetta”. O almeno, perfetta per voi.
Sui social network oggi è possibile scovare una miniera davvero infinita di tendenze e mode in arrivo da tutto il mondo. Immaginiamo il mondo digitale come una grande cassa di risonanza per l’eco del fashion e del design: online si armonizzano note in apparenza opposte, e ciò che a colpo d’occhio appariva kitch, d’un tratto può diventare cool. Basta saper creare il giusto accordo tra gli stili e ogni pezzo troverà il suo posto in casa. Magari proprio nella tua!
Ma andiamo con ordine: le fonti, innanzitutto. Certo, prendere qualche ispirazione online è facile, e si pensa che arredare sia sempre un gioco da ragazzi. Errore. Quello dell’interior design è un mondo affascinante e divertente, ma per arredare casa ci vuole tempo, energia e –soprattutto- budget. Il bello di poterlo fare online (o comunque, di poter trovare i “pezzi giusti” con un click) è che non è più necessario fare il giro di aziende e showroom per poi tornare a casa con pile di brochure da sfogliare, alla ricerca “dell’Idea”. L’alternativa al classico dei classici, cioè al catalogo tradizionale, è la ricerca in Rete. E più precisamente, sui social network, Instagram in primis. Le idee più originali oggi si trovano online: da semplice strumento e luogo di conversazioni digitali, oggi i Social sono uno strumento praticamente irrinunciabile non solo per chi li utilizza con account privati, ma soprattutto per le Aziende. Una vetrina in continuo aggiornamento per i brand, uno specchio che riflette e mostra al mondo intero idee e ispirazioni degli influencer del momento. Sempre con i filtri e con le luci e giuste, mi raccomando!
Insomma, da vero catalizzatore di tendenze qual è, Instagram raccoglie immagini molto suggestive anche per quanto riguarda il design e l’arredo casa. Navigare tra i profili degli Instagramers più famosi del mondo ti permetterà di scoprire quali sono le mode e gli stili che spopolano: spesso sono foto di dettagli, close up che suggeriscono un’ispirazione, un’idea… Allo spettatore l’arduo compito di farli propri e realizzarli dando vita a un progetto personalizzato. Tutto da fotografare e postare. Magari proprio su Instagram, perché no?
Per trovare ispirazioni, via libera alla ricerca anche sulle (molte) altre piattaforme dedicate all’interior design. Due nomi su tutti: Houzz e Homify, entrambi sempre aggiornati sulle tendenze più cool dell’ultimo momento. Cosa si trova su Houzz? Semplicemente tutto ma proprio tutto sull’interior design. E il bello è che il sito è interamente pensato per rispondere alle richieste degli utenti: idee, consigli, articoli ordinati per stili o spazi della casa, per non parlare dello sterminato archivio fotografico che già da sé val bene una visita… Su Homify, invece, siamo nel regno dell’ordine! Facile, veloce, user friendly, il sito si articola in quattro sezioni ben strutturate e risolve così in maniera intelligente il problema che almeno una volta è capitato ad ogni utente: perdersi nel mare magnum delle immagini o dei contenuti. Per concludere, una parola su quello che ormai è il termometro dei nostri desideri: Pinterest. Bacheche fotografiche a non finire, idee, suggestioni da cogliere al volo e fissare con un “pin” nella nostra memoria visiva. Pinterest, come tutti i social, ci conosce molto bene e parla di noi, delle nostre passioni, di cosa ci piace. E soprattutto, di come vogliamo arredare la nostra casa.
La Redazione