Quando l’Architettura incontra il Design, nascono opere che si esprimono al massimo in termini di funzionalità e bellezza.
Un pavimento in marmo è un esempio classico di come i materiali di qualità possono coesistere con ambienti anche a vocazione commerciale. Non solo: lo arricchiscono di nuove sfumature, regalano bellezza a luoghi deputati ad altre priorità, che spesso sono principalmente di business che di contemplazione del bello. Un pavimento in marmo è un asso vincente in ogni contesto: per questo, in progetti architettonici di grandi opere, il pavimento in marmo trova la sua perfetta collocazione e rappresenta un “quid” in più, un plus che aumenta il valore complessivo dell’intero progetto. Può un grande progetto architettonico essere bello e funzionale insieme? La risposta è-‐ ovviamente-‐ sì. Il connubio perfetto avviene quando valore estetico si fonde con la natura dell’opera stessa: un progetto può essere bello senza rinunciare ad essere funzionale e rispondere al 100% alle esigenze secondo le quali è stato realizzato.
Un centro commerciale può essere (anche) bello? La risposta è sì, ed è proprio questo il caso di citare come esempio il maestoso IAPM shopping mall di Shanghai, metropoli cinese che più di ogni altra rappresenta la potenza economica cinese.
Nel cuore o, per meglio dire, “in uno dei cuori” della città: Shanghai è un non-‐ luogo, nel senso che non ne rappresenta uno solo. Shanghai ha molte, moltissime sfaccettature, e ognuna di esse trova un proprio spazio, ha una peculiarissima scenografia che incanta i visitatori e anche gli abitanti stessi. Il centro commerciale IAPM fa parte e si integra perfettamente nel complesso e vasto progetto che porta a Shanghai un nuovo modo di fare vendita al dettaglio. Lo sviluppo comprende due torri di uffici con una superficie calpestabile totale di 1,3 milioni di metri quadrati, oltre a 200.000 metri quadrati di appartamenti di lusso in affitto. Tradizione e modernità per il centro commerciale più up to date della megalopoli cinese, che mai e poi mai avrebbe potuto rinunciare alle proprie radici culturali, a quell’estetica tutta orientale che sempre richiama all’idea di leggerezza e al tempo stesso di solidità.
Non è un caso, quindi, se per il rivestimento delle superfici calpestabili è stato scelto il pavimento in marmo prodotto da Santamargherita, SM Marble – Arabescato Bianco. La scelta di formati particolari e inconsueti ha permesso ai designer di ottenere in fase di posa in opera un motivo molto originale sul pavimento.
Superfici 100% made in Italy per il centro commerciale categoria superlusso, che funziona anche come spazio pubblico di incontro e scambio, senza mai perdere di vista la sua vocazione di tempio dello shopping blasonato: la lista dei brand presenti è pressochè infinita e non c’è davvero modo di annoiarsi! L’identità del progetto si ispira alle atmosfere tipiche di Shanghai, dove “micro” e “macro” convivono in armonia, dove il piccolo negozio si inserisce perfettamente in tessuti urbani con skyline di grattacieli.
Così il centro commerciale IAPM di Shanghai accoglie i pavimenti in marmo Santamargherita e li integra al proprio interno creando una suggestione unica, dove il cerchio si chiude e l’estetica si perfeziona nella funzionalità.
La Redazione