Chissà quante volte ci avete pensato: perché dovrei scegliere dei toni scuri per arredare la mia casa? I motivi non mancano. Di sicuro, cercando qua e là, avrete letto che i colori più cupi danno un tocco di eleganza e sofisticatezza all’ambiente, che si adattano al meglio a contesti dal gusto contemporaneo, che sanno avvolgere gli spazi ed esaltarli, facendo emergere in maniera decisa le geometrie di tutta la casa. Una casa dai toni scuri potrebbe essere insomma la scelta giusta, ma con alcune accortezze.
QUANDO SCEGLIERE CERTI COLORI
Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione se si decide di arredare una casa con toni scuri è certamente la metratura. Case e appartamenti molto ampi, con ambienti dal gusto underground o contesti country in cui a farla da padrone è il legno, si sposano alla perfezione con questo tipo di scelta cromatica. Un esempio? La cucina in SM Quartz – Wave Vulcano dal sapore industrial.
Le tinte cupe possono creare un senso di eleganza e raffinatezza, creando soluzioni davvero particolari. Ma davanti a spazi piccoli e poco illuminati, il rischio di creare un ambiente troppo chiuso potrebbe far ottenere l’effetto contrario, togliendo valore al contesto. E proprio la luce, naturale e artificiale, può giocare un ruolo determinante in una casa dai toni scuri. Se abbiamo finestre grandi e lucernari, con un’esposizione al sole particolarmente adatta, la scelta di optare su certi tipi di colore potrebbe essere vincente. Un altro consiglio è quello di non ‘sovraccaricare’ troppo gli ambienti con colori scuri. Alternare qua e là un tocco di bianco potrebbe farli risaltare ancor di più.
I COLORI
Le sfumature del nero e del grigio scuro danno un tocco minimale agli spazi, rendendoli più intensi. Dobbiamo però far attenzione a non creare un clima troppo cupo e quindi opteremo al massimo per una semplice parete e qualche elemento d’arredo. Toni più chiari avranno invece l’effetto d rendere l’ambiente più rilassante. In questo senso va posta grande attenzione alle sorgenti di luce: un consiglio interessante è quello di evitare le tende alle finestre, in modo tale da non contrastarne la diffusione. Ottima anche la soluzione delle lampade a terra. Il grigio, infine, si sposa molto bene col rosa e può risultare ottimo nella scelta dei motivi per le piastrelle, mentre la scelta di inserirlo in cucina dona sofisticatezza all’ambiente. Opteremo invece sul nero per dare una forte connotazione alla stanza. Quanto al blu, colore del mare, lo sceglieremo se vorremo spazi rilassanti e rassicuranti, magari accostandolo a toni neutri o al bianco panna per una soluzione di gusto che non passa mai di moda. Le tonalità del viola, dal prugna al porpora, sono poi colori eleganti: funzionano se si scelgono colori complementari per gli accessori o per gli arredi. Infine, il marrone: non sempre apprezzato da tutti, può dare calore e tranquillità a case con contesti molto essenziali. Si sposa alla perfezione con accessori e complementi d’arredo dorati, come ad esempio una bella cornice.
L’ARREDO
E proprio gli elementi d’arredo possono rappresentare il valore aggiunto in una casa dai toni scuri. La scelta di un divano, di un quadro, di una cornice o di una semplice scrivania può risultare decisiva se si decide di inserirli in un contesto scuro. Un aspetto da non sottovalutare nel caso in cui la nostra casa preveda soluzioni di questo genere.