Arredare una casa di piccole dimensioni spesso è una sfida. In realtà, con i giusti accorgimenti, è possibile organizzare la casa perfettamente e far sì che estetica e funzionalità si incontrino. Esistono piccoli trucchi e best practices in grado persino di far sembrare più grande la casa, vediamo insieme i principali consigli per arredare una casa extra – small.
Sfrutta ogni spazio
Per quanto possa sembrare banale il consiglio è sempre uno soltanto: sfrutta ogni spazio. Una casa piccola può trasformarsi completamente se gestiamo con attenzione gli spazi in orizzontale e in verticale.
Mensole e ripiani possono essere dei preziosi alleati in grado di farci utilizzare al meglio le pareti. Con una stanza più grande molto probabilmente avreste scelto un tavolino per la vostra lampada ma in certi casi è preferibile optare per una mensola. Anche il pavimento ci viene in soccorso e ci aiuta a trasformare gli spazi. Scegliete pavimenti della stessa tonalità delle pareti e con lastre di grande formato. Un pavimento in marmo senza fughe produrrà un effetto ottico che contribuirà a far sembrare la stanza più grande.
Piccoli accorgimenti per ogni stanza
Una cucina di dimensioni ridotte può mettere in difficoltà. Si tratta di una stanza particolarmente vissuta e utilizzata, richiede spazio per gli elettrodomestici e per la preparazione delle pietanze. La situazione si complica se non c’è la sala da pranzo. Anche in questo caso risulta strategico sfruttare tutte le pareti e inserire mobili sospesi e mensole per riporre elettrodomestici e oggetti utili per cucinare. Utile ed esteticamente bello il bancone snack, una soluzione che vi farà anche risparmiare prezioso spazio. Per la camera da letto esistono diversi accorgimenti. Il più semplice? L’uso del letto con il contenitore. In questo modo ci sarà molto più ordine in giro. Il salotto è troppo piccolo? Giocate con la luce grazie a grandi vetrate e con gli specchi, utili per creare un effetto ottico che rende subito più grande la stanza. In generale scegliete mobili dallo stile minimal e dalle linee essenziali e non caricate le stanze con decorazioni impegnative.
Ispirazioni dal Giappone
I giapponesi sono dei veri maestri nella capacità di sfruttare gli spazi. Basti pensare che hanno inventato i capsule hotel, minuscole stanze d’albergo ampiamente utilizzate dai lavoratori. In Giappone gli appartamenti hanno spesso dimensioni ridotte e impongono un’ottimizzazione degli spazi. Parliamo infatti di appartamenti che si aggirano intorno ai 15-20 mq. Uno dei trucchi più utilizzati dai giapponesi è quello che vede protagonista il soppalco. Se l’altezza lo consente, ricavare un soppalco per il letto o per lo studio consente di risparmiare un bel po’ di spazio.
La Redazione