Sono passati quasi 6 anni dalla realizzazione di questo bagno e ho ancora vivo il ricordo di quel progetto. Si perché, quando mi capita di tornare a vedere un mio lavoro è come rincontrare un vecchio amico. Ogni progetto è una comunione di saperi , un abbraccio di intenti, un continuo scambio di idee: in ogni progetto c’è un po’ di me ed io sono un po’ di loro.
La realizzazione di questo bagno partiva da un budget limitato e da tanti vincoli architettonici. L’idea era quella di realizzare una grande doccia ma senza rinunciare alla vasca già presente. Era importante che si respirasse un’atmosfera di equilibrio e di armonia. La soluzione del legno di recupero era l’ideale. Colori caldi alle pareti e materiali naturali sono risultati essenziali.
Dopo aver ridotto il più possibile il massetto per poter abbassare la vasca dovevamo creare un piano calpestabile che fungesse da gradino. Come un piccolo palcoscenico, in modo da rendere la doccia punto focale della stanza da bagno.
Si è subito pensato ad utilizzare l’SM Quartz – Vega di Santamargherita che per le sue particolarità estetiche, con la sua straordinaria purezza di bianco, e per le sue caratteristiche tecniche in grado di garantire stabilità, impermeabilità, resistenza alle macchie, agli acidi ed ai solventi rappresentava la scelta ideale. Le qualità dell’SM Quartz – Vega di Santamargherita ci hanno dato la possibilità di fresare il piano per incassare un cristallo temperato a protezione degli schizzi creando un nuovo sistema doccia a metà tra la doccia walk- in e quella a filo pavimento, donando pulizia di linee e massima funzionalità a tutto il progetto.
Ritrovare la stessa armonia e sentire lo stesso calore è stato per me motivo di grande soddisfazione e scoprire che a distanza di anni i materiali utilizzati sono ancora come appena installati fa la felicità di chi abitualmente li utilizza.
Davide Loro